• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Sono una di quelle persone, diciamo, “sfollate” che sono rimaste senza casa per colpa di quel ponte

Sono una di quelle persone, diciamo, “sfollate” che sono rimaste senza casa per colpa di quel ponte

Ciao, io sono Erika e vi racconterò la mia storia.

La sapete la tragedia della caduta del ponte Morandi a Genova?

Ecco io sono una di quelle persone, diciamo, “sfollate” che sono rimaste senza casa per colpa di quel ponte. Sappiate che non è per niente bello essere chiamati sfollati e non vi auguro affatto di capitare in una situazione come la mia.

Un giorno un’amica di mia mamma (che in realtà veniva solo nel suo negozio per farsi fare i capelli) ha detto: “Mamma mia come vorrei essere anche io sfollata! Vi daranno tanti soldi e vi comprerete una casa extra enorme invece di avere una catapecchia, vi daranno molte cose…”.

Io ho un’idea. Dammi tutta la tua roba e tieni solo un paio di scarpe e una giacca. Vai adesso a vivere in una casa affittata che forse neanche ti piace e vediamo un po’ chi ride. Comunque…

Ora mi trovo in una casa di una mia vecchia compagna di classe che si chiamava come me: non sto male, solo che prima, ogni sera andavo a letto con occhi che sembravano mari e il naso sempre tappato perché da qua si vede benissimo il piccolo regalo del destino spezzato.

Quando ho sentito la notizia ero in Albania e so che può sembrare strano a quell’ora, ma mi ero appena svegliata. Mio cugino stava facendo zapping perché mio nonno non trovava il suo canale preferito e gli aveva chiesto il suo aiuto. Io stavo andando in cucina per depositare i biscotti quando vidi lo schermo tutto nero e, in piccolo, in basso a destra, scritto in bianco “CROLLO PONTE GENOVA”.

Mi dissi tra me e me che ci sono tanti ponti a Genova e che ci sarà pure qualche probabilità che non sia quello che ho PROPRIO SOPRA LA TESTA. Allora distolsi lo sguardo e me ne andai via.

La sera ritornai al piano di sotto e vidi tutti gli adulti radunati davanti alla tv. La cosa mi incuriosì perciò decisi di guardare anche io la notizia. Un ponte familiare mi trnò in mente e in meno di tre secondi ero già lì, con le lacrime agli occhi a pensare ad Asia, la mia gattina. Andai di corsa a prendere il telefono per parlare con la mia amica del cuore: Giorgia. Mi consolò e mi disse che mio zio l’aveva già presa da casa. Allora mi sentii più sollevata e il secondo pensiero che mi scaturì mi venne in mente durante la prima notte in albergo. Pensai che in casa mia c’era rimasta soltanto un’altra cosa importante per me: Titti, il mio primo pupazzino avuto.

Adesso siamo a casa, la mia vecchia camera  ormai tutta vuota e la maggior parte di tutta la casa è stata presa. Vorrei tanto che tutto ciò si risolvesse ma quel che è successo è successo.

È stato un momento molto doloroso per tutti, immagino, ma io sono forte e non mi farò abbattere mai più da queste cose.

È tutto, io, Asia, mia mamma e mio papà adesso ce la caviamo, e spero che non succeda mai più.

 

 

Erika

Testo e immagine a cura degli alunni e delle alunne della classe 5A dell’IC Rivarolo di Genova