Spreco alimentare, un problema da risolvere

Se pensiamo che si vuole aumentare la produzione di cibo per nutrire tutte le popolazioni del mondo, che diventa sempre più numerosa, e poi vediamo kg di frutta, verdura, pasta e pane buttati nei cassonetti, sicuramente c’è qualcosa che non va.

Nel mondo si spreca circa l’80%  del cibo che potrebbe essere ancora consumato e questo comporta non solo tanti rifiuti ma soprattutto tante risorse sprecate per poter produrre questi alimenti come l’ acqua, l’energia e tutti  gli imballaggi che a loro volta producono inquinamento.

Sulla Terra ci sono 2 miliardi di persone che sono malnutrite e che potrebbero essere benissimo sfamate con tutto il cibo che i paesi più sviluppati sprecano. Anche il latte che in questi giorni gli allevatori sardi stanno versando per le strade per protesta è un grosso spreco. Avrebbero dovuto donarlo ai più bisognosi e la loro protesta  avrebbe avuto più significato.

Combattere lo spreco dovrà essere la nostra missione a cominciare  dalle scuole , dai ristoranti , e dai singoli cittadini perché ogni pasto sprecato è una vita persa.                                                                                                                                                        

                                                                                                                               

DANIELA MIGNOGNA e GIULIA VONA, classe 1C