Tra la vita e la morte per mezza pasticca di ecstasy

Al Mazzotti di Treviso Giorgia Benusiglio racconta l’importanza della vita ai giovani

Alla scuola Mazzotti di Treviso, nell’ambito del progetto di istituto di Educazione alla salute, è intervenuta Giorgia Benusiglio per coinvolgere i ragazzi nell’attività di prevenzione alle dipendenze. Con gli occhi lucidi ma con voce ferma Giorgia ha raccontato la sua storia: a 17 anni decise di assumere mezza pasticca di ecstasy con un gruppo di suoi amici. Nel giro di una settimana si ritrovò con il fegato in necrosi, con solamente sei ore di vita, i medici decisero di farle un trapianto d’urgenza che durò diciassette ore. A distanza di pochi giorni dal trapianto il nuovo fegato iniziò a dare problemi, creando un ascite, liquido che si depositò in tutto il corpo. Passò ben due mesi della sua vita in terapia intensiva attaccata a mille tubi, lottò tra la vita e la morte con la paura di non farcela.

Mentre Giorgia raccontava la sua difficile storia il pubblico la ammirava con stupore, si intravedevano lacrime di commozione per il dolore e la fatica che faceva, molti sembravano addirittura increduli, era difficile vedere una ragazza all’apparenza cosi fragile, ma con un animo d’acciaio, raccontare il suo dramma. Giorgia è viva grazie al fegato di un’altra ragazza, Alessandra, morta in un incidente stradale. Anche per lei e grazie all’aiuto della sua famiglia ha trasformato il suo errore in una missione: sensibilizzare i ragazzi, tenerli in allerta, informarli: sull’uso delle droghe, sulla donazione degli organi, sul valore degli affetti familiari. E così gira le scuole d’Italia e incontra migliaia di ragazzi e ragazze ogni anno. Giorgia ha fatto un grave errore ad assumere quella pasticca, che le ha rovinato la vita, purtroppo non potrà più tornare indietro o migliorare la sua salute: lei esorta ad avere cura del proprio corpo, perché un gesto ritenuto banale può portare alla morte chiunque, ma ricorda anche che cadere è umano e che importante è come ci si rialza.

Karagioz Olga 2D ITT Mazzotti di Treviso

Giorgia Benusiglio al Mazzotti di Treviso