Youtube chiuderà?

L’ articolo 13, cosa comporta la nuova legislazione europea.

Genova, 12 febbraio 2019 – Il 22 settembre 2018 il parlamento europeo ha annunciato la possibile uscita (sotto votazione) dell’articolo 13 ovvero: la legislazione europea sul copyright.

Questa riforma prevede che  le piattaforme digitali basate su contenuti creati dagli utenti siano direttamente responsabili dei contenuti caricati dai loro creator. Così, nel caso in cui un video caricato da un qualunque utente dovesse infrangere il diritto d’ autore di qualcun altro, Youtube verrebbe direttamente chiamata a risponderne.

Ma alla fine cosa cambia con l’articolo 13? Youtube afferma che per rispettare le normative presenti nella nuova legislazione europea sul copyright ha una sola strada: rimuovere in Europa milioni di video già presenti sulla piattaforma e applicare norme più stringenti per il caricamento di nuovi video.

Insomma, una sorta di “censura preventiva” che, secondo Youtube, finirebbe per impoverire la piattaforma streaming, impedirebbe a moltissimi youtuber di continuare a lavorare e avrebbe un pesantissimo impatto sia  a livello economico sia a livello di posti di lavoro.

Fasce Alessandro e Palumbo Emmanuele, classe 1C