• Home
  • Blog
  • Articoli
  • LA STRAORDINARIA ESPERIENZA DELLA DOTTORESSA CHIARA CASTELLANI

LA STRAORDINARIA ESPERIENZA DELLA DOTTORESSA CHIARA CASTELLANI

Quest’anno a scuola abbiamo avuto la fortuna di incontrare una donna meravigliosa, il medico missionario Chiara Castellani, protagonista il 24 e il 25 novembre 2018 dell’Assemblea d’Istituto organizzata dai docenti Nello Ruscica e Rosanna Bellistri.

Conoscevo già la storia di Chiara e il suo impegno nella Repubblica Democratica del Congo, perché avevamo letto in classe due suoi libri “Una lampadina per Kimbau” e “Savana on the road”, ma sentirla parlare dal vivo è stata un’esperienza davvero emozionante.

È stato come un viaggio a ritroso, tra molte difficoltà e imprevisti, iniziato tanti anni fa quando, ancora bambina, Chiara sognava di diventare missionaria per costruire un futuro di pace, giustizia e amore.   Gli stessi ideali che a ventisei anni la portano, con una specializzazione in ginecologia e ostetricia, in Nicaragua insieme al marito a fare il chirurgo di guerra. Qui resta anche dopo la separazione dal marito sino al 1989. Poi, dopo un passaggio in Honduras, si trasferisce in Congo con l’ AIFO, l’Associazione italiana amici di Raoul Follereau, nella diocesi di Kenge. Chiara è il solo medico per una popolazione di circa 150 mila abitanti nell’ospedale di Kimbau,  con mille problemi dovuti alle guerre, alla violenza, alla malnutrizione, alla malaria e  all’HIV .

Chiara però non si arrende, neanche quando perde il braccio destro in seguito a un incidente in ambulanza sulle piste dell’Africa. Lei, “un passero con un’ala sola” come viene soprannominata perchè minuta e all’apparenza fragile, con la sua protesi al braccio destro, continua a portare avanti le sue battaglie per la salute, l’uguaglianza, l’istruzione, la libertà  in Africa.

Grazie di cuore Chiara per averci fatto vivere un po’ nel suo Congo, per averci reso testimoni di progetti così grandi , per aver fatto riflettere noi giovani  nati nella parte del mondo “fortunato”, ma  spesso circondati  da patologie come la noia, l’anoressia e il vuoto esistenziale.

Federica Cavallaro IV AT