PEDOFILIA

(NON TOCCATE I BAMBINI E NON SFRUTTATELI)

La pedofilia indica l’attrazione sessuale di un soggetto sessualmente maturo verso soggetti che invece non lo sono, cioè bambini e ragazzi. Benché non ci sia un limite ben preciso, perché esso varia da cultura a cultura, nella cultura occidentale questo limite è più o meno intorno ai 12-14 anni. Quindi bambini della nostra età.

Può succedere a chiunque, basta poco. Tutti i ragazzi dellla nostra età hanno un social come instagram. Tramite dei profili fake infatti, si può seguire chiunque, facendo finta di avere le migliori intenzioni. Nessuno è al sicuro, quindi è importante per noi parlare con le professoresse o con i genitori quando riceviamo un contatto “strano” su instagram.

Sui giornali ci sono un sacco di casi di bambini sfruttati o abusati. I giornalisti lo raccontano perché è importante saperlo per stare in guardia ma anche per riuscire a stare vicino alle vittime. Inoltre non facendo finta che queste cose non accadono possiamo sempre essere attenti quando conosciamo qualcuno più grande.

Francesco e Luca, 2a