La moda nel tempo

La moda è cambiata molto nel corso degli anni e sono molte le differenze tra come ci vestiamo oggi e come un tempo lo facevano i nostri nonni e genitori.

Ci sono però delle cose in comune in quanto in questi ultimi anni abbiamo ripreso molto spunto dalla moda degli anni ‘80.

I capi in voga degli anni ‘80 erano: i piumini griffati, i jeans Levi’s 501, gli stivali Frye a punta quadrata e i Camperos, le cinte borchiate, i foulard e i capelli cotonati con lacca e gelatina.

Ci sono altri vestiti di allora che invece utilizziamo anche oggi come: i giacchetti di pelle e di jeans, le minigonne in denim o velluto, i pantaloni a zampa, le collane semplici e strette al collo e gli orecchini a cerchio.

In generale oggi la gente ama essere molto sportiva, i ragazzi spesso indossano tute di marca per esempio Fila, Nike, Adidas. Sono molto in voga anche marche come Gucci, Armani, Ralph Lauren, Lyle and Scott.

Per confrontare al meglio la moda di ieri e di oggi ho deciso di intervistare la signora Laura Murino, che in quegli anni era un’adolescente.

Lei cosa ne pensa della moda di oggi?

-Mi piace molto, amo soprattutto le scarpe con la zeppa perché sono comode. Ritengo comunque che ognuno sia libero di indossare quello che lo rende più a suo agio a prescindere dalla moda del momento.

Cosa le piaceva della moda degli anni ‘80?

-Amavo molto la cantante Madonna e, come lei, mettevo fra i capelli un fiocco.

Poi indossavo il piumino Ciesse blu e sotto questo portavo i jeans Levi’s come facevano i “paninari” che era un movimento giovanile diffusosi in tutta Italia e rappresentava la voglia di vivere in maniera spensierata.

Cosa invece non le piaceva per niente di quegli anni?

-L’eccessivo trucco: i colori dei rossetti e degli ombretti erano molto sgargianti. Odiavo anche le spalline, ossia le imbottiture sulle spalle, che erano troppo ingombranti. Inoltre, ricordo che se non indossavi certi capi di abbigliamento venivi deriso, messo da parte perché venivi considerato non all’altezza degli altri.

C’è qualcosa nella moda di oggi che proprio non condivide?

– In generale non mi piacciono gli eccessi. I jeans troppo strappati, le t-shirt troppo corte, gli shorts troppo sgambati non li trovo adatti nemmeno alle giovanissime.

Quale moda preferisci? Quella di oggi o quella di ieri?

-Adesso se penso a come mi vestivo negli anni ‘80 mi viene da sorridere, soprattutto per le acconciature, sicuramente mi trovo meglio ora perché c’è più scelta.

Alla fine di questa intervista possiamo concludere dicendo che la moda è ciclica, ossia ritorna negli anni e comunque a prescindere dalle mode del momento ci si deve vestire seguendo il proprio stile per sentirsi sempre a proprio agio e liberi da ogni tendenza.

Giulia Botondi 3L