L’automobile

L’automobile è uno dei mezzi di trasporto più utilizzati, infatti tramite dei dati statistici fatti dall’ACI (Automobile Club d’Italia) si può vedere che in un lasso di tempo che va dal 2000 al 2017 le prime iscrizioni sono variate, dal 2000 al 2007 sono state circa sui 3 milioni poi sono scese fino al 2013 a circa 1.6 milioni ed infine risalite in questi ultimi anni a 2.5 milioni. Ad oggi sono ancora molte le persone che non hanno un’autovettura per vari motivi per lo più per il motivo economico, perché la macchina non va solamente comprata ma va soprattutto mantenuta infatti grazie a degli altri dati che sono stati forniti sempre dall’ACI si può vedere che nel 2017 la stima del gettito delle principali imposte e tasse sui trasporti ammonta a 64.5 milioni di euro. In Italia sono registrate nel 2017 37 milioni di auto ciò vuol dire che il 60% della popolazione italiana possiede un autovettura e per lo più si smistano in due regioni ovvero la Lombardia e il Lazio che comprendono quasi il 50% delle automobili. Purtroppo avere un automobile comporta a correre dei rischi i quali sono per lo più incidenti stradali, infatti tramite dei dati effettuati dall’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) possiamo renderci conto che in Italia nel periodo che va da Gennaio a Giugno 2018 ci sono stati 83000 incidenti stradali con lesioni a persone. Questa questione ci tocca in prima persona a noi abitanti del Lazio perché nel 2017 si registrano 20000 incidenti stradali sul nostro territorio.

 

Intervista:

Io: Salve

Passante: Salve

Io: Posso farle qualche domanda?

Passante: Va bene

Io: Quanti mezzi di trasporto ha lei?

Passante: due automobili e una moto

Io: Ok mi concentro sulle macchine, quante volte al giorno le prendete?

Passante: Beh circa 5/6 volte

Io: E quanto ci spende più o meno?

Passante: Non lo so circa 10/15 euro ogni due giorni facciamo il pieno

Io: Le faccio un ultima domanda poi la lascio andare, lei sa per caso a quanto ammontano gli incidenti stradali sulla nostra regione?

Passante: No, ma non penso molto

Io: Invece si sbaglia sono circa 20000 mila i casi di incidenti stradali che si verificano nel Lazio

Passante: “Ammazza”, non pensavo così tanti

Io: Voglio lasciarla con questa riflessione: vale la pena andare in giro ad alte velocità o non seguendo il codice stradale per arrivare ad un appuntamento o è meglio preservare la nostra vita e degli altri.

Io: Arrivederci e grazie della disponibilità

Passante: Arrivederci

 

Riccardo Coscia 3L