• Home
  • Blog
  • Articoli
  • FICO Eataly World, a Bologna il più grande parco alimentare del mondo

FICO Eataly World, a Bologna il più grande parco alimentare del mondo

Si chiama FICO Eataly World ed è il più grande parco tematico al mondo situato negli ex spazi del Centro agroalimentare di Bologna.

Inaugurato il 15 novembre 2017, il parco è anche noto come Fabbrica Italiana Contadina. Allestito tra il 2012 e il 2017, trae ispirazione dall’ Esposizione Universale di Milano del 2015, anch’essa rivolta all’alimentazione.

A FICO Eataly World è possibile scoprire i prodotti tipici italiani. È l’unico luogo in cui vi è l’occasione di poter osservare dal vivo, grazie a 40 aziende e consorzi, i vari processi di lavorazione delle materie prime fino al raggiungimento dei prodotti messi sul mercato.

“A FICO, i bambini e i giovani di tutto il mondo– ha dichiarato il fondatore di Eataly Oscar Farinetti-  potranno capire l’immenso patrimonio della nostra nazione. È una vera e propria scuola italiana dell’agroalimentare che punta ad accrescere la cultura legata al cibo e a far nascere il sentimento di orgoglio nelle nuove generazioni, un posto di contrasti ma anche di collaborazione tra piccole e grandi imprese italiane d’eccellenza.”

FICO ospita, circa 45 punti ristoro, dove si possono degustare le ricette principali della cucina italiana. Variano molto: dai bistrot ai chioschi di street food, dalle osterie ai ristoranti tematici.

In più sono presenti spazi dinamici, nati per ospitare riunioni, eventi e meeting di ogni portata: da congressi a lanci prodotto a conferenze, da esposizioni a spettacoli live fino alle convention. Non solo, vengono per di più messe a disposizione del pubblico 6 aule didattiche con postazioni chef frontali e piani di lavoro, nelle quali si intrattengono lezioni di cucina per coloro che volessero imparare la preparazione di nuove pietanze.

Il parco occupa una superficie di 10 ettari percorribili anche in bici e occupati non solo da aziende e punti di ristoro ma anche da spazi didattici come ad esempio le 6 “giostre”  consistenti in percorsi itineranti che riguardano il rapporto che ha l’uomo con il mondo che lo circonda. Un’altra area dedicata alla didattica è la fattoria esterna in cui si possono osservare le attività agricole di coltivazione e allevamento.

 

 Rebecca Pisano III°B, Liceo Scientifico Statale “E. BoggioLera”