Libri: “Padre ricco padre povero” di Robert Kijosaki. I ricchi non falliscono mai

Ricchezza: qualcosa che tutti vogliono, ma che sembra impossibile da ottenere. Ma è davvero così difficile diventare ricchi? È quello che cerca di spiegare, in “Padre ricco padre povero”, Robert Kiyosaki. L’autore, nel suo libro, spiega come il comportamento delle due classi sociali sia completamente diverso. Fin da piccolo, Kiyosaki ha la possibilità di osservare due mondi differenti: suo padre laureato con uno stipendio elevato, ma con continui debiti da pagare che chiamerà “padre povero” e il padre del suo migliore amico che non ha finito la scuola media e fa l’imprenditore che chiamerà “padre ricco”. Questi aggettivi però non definiscono solo la ricchezza economica ma sopratutto la mentalità di questi personaggi distinti.
La differenza più importante tra i due è anche la più scontata: gestire la paura. La paura del fallimento, la paura del rischio, quella paura che ti lascia impietrito e non ti permette di prendere la decisione più giusta. E citando l’autore: “I poveri alla fine non vincono perché la loro paura di perdere tutto è molto più grande della gioia di vincere”.
Il fallimento rende i vincenti più forti e i perdenti più deboli. E in ciò la strage di Pearl Harbor è una dimostrazione. Uno dei più grandi fallimenti dell’esercito americano è stato proprio la causa della sua vittoria.
Gabriel Pisasale 3B