Gara di rafting per gli studenti del Galvani

Il 18 maggio 2018 le classi dell’istituto Luigi Galvani si sono recate presso Balmuccia in provincia di Vicenza per un escursione di rafting.

La mattina del 18 maggio gli alunni che hanno deciso di partecipare all’attività si sono recati autonomamente presso l’istituto alle ore 06:50. In seguito sono saliti sul pullman e sono partiti per Balmuccia. Durante il viaggio di andata i ragazzi hanno chiacchierato o altri dormito per la maggior parte della durata del viaggio.

Arrivati a destinazione, dopo quasi 2 ore di viaggio, i ragazzi sono scesi dal pullman e si sono recati, dopo un piccolo tratto di strada a piedi, presso il centro MONROSA di canoa e rafting posto alla sinistra del fiume Sesia. Durante l’attesa i ragazzi per passare il tempo hanno giocato a beach volley, calcio oppure a carte. In seguito i ragazzi venivano chiamati in gruppi di 6 persone in seguito.

Ai ragazzi gli fu fatto fare un breve corso di circa 10 minuti nel quale degli esperti hanno spiegato il modo in cui si sarebbero dovuti comportare in qualsiasi situazione durante il tratto lungo il fiume che avrebbero dovuto percorre con il gommone. Hanno ricevuto l’ordine di indossare una muta, il giubbotto salvavita e  una pagaia.

Dopo il periodo di “addestramento” i ragazzi sono saliti su un camioncino insieme all’attrezzatura necessaria: quali gommone e pagaia. Successivamente  si sono avvicinati al  punto di partenza del percorso, dove  hanno dovuto trasportare autonomamente il gommone e metterlo in acqua, in seguito per adattarsi alla temperatura del fiume i ragazzi hanno dovuto tuffarsi in acqua direttamente da uno scoglio posto a circa un metro e mezzo da di altezza dal fiume e provare la posa di sicurezza da mantenere in quel caso volassero giù dal gommone, per poi nuotare fino al gommone. Successivamente i ragazzi sono saliti  sopra al gommone e hanno iniziato  a remare facendo delle prove lungo il fiume. Dopo circa un chilometro di percorso gli alunni sono arrivati  all’inizio del tratto di percorso nel quale sono stati cronometrati.

Alla fine del percorso cronometrato i ragazzi hanno continuato il loro tragitto per una distanza complessiva di 10 km durante il quale  hanno affrontato alcuni ostacoli quali onde e acque mosse. Un’occasione perfetta per  osservare la natura e il paesaggio circostante al fiume. Arrivati a destinazione gli alunni, tramite il servizio di navetta lungo il fiume, sono stati riportati presso il centro Monrosa dove hanno dovuto depositare il materiale noleggiato per l’escursione dopodiché i ragazzi hanno aspettato che gli altri alunni potessero fare la loro escursione.

Verso le 2:00 di pomeriggio ci sono state le premiazioni per i ragazzi che hanno ottenuto il miglior tempo durante il percorso cronometrato. Finite le premiazioni i ragazzi si sono recati nuovamente al pullman che li ha riportati presso l’Istituto Luigi Galvani.

Matteo Redaelli                   3ªBLSSA                  2018/2019