REGGIO CALABRIA: IL LICEO SCIENTIFICO A.VOLTA CELEBRA LA XXV EDIZIONE DEL PREMIO ALL’IMPEGNO SOCIALE “ROSARIO LIVATINO, ANTONINO SAETTA E GAETANO COSTA.”

Venerdì 22 Febbraio 2019 presso l’Aula Socrates, il Liceo Scientifico Statale”Alessandro Volta” di Reggio Calabria in collaborazione con il Comitato Spontaneo Antimafia di Riposto (Ct), nella persona del Presidente, dott. Attilio Cavallaro, e con l’Associazione Nazionale Polizia di Stato ha celebrato l’annuale Premiazione Internazionale all’Impegno Sociale 2019. Durante tale cerimonia viene assegnato l’ambito premio a varie personalità, distintesi per l’impegno sociale a favore del nostro territorio, nello svolgimento del proprio dovere istituzionale o quotidiano.

La premiazione è stata presieduta dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Angela Maria Palazzolo, e dalle onorevoli presenze del Dott.Gerardis, del magistrato Di Bella, del Dott. Di Palma e del Presidente del Comitato Spontaneo Antimafia, Attilio Cavallaro. La cerimonia si è svolta nel ricordo del Preside Prof. Franco Alessi, un vero e proprio punto di riferimento per la Sicilia nella lotta Antimafia degli anni ’80. La giornata è stata anche una occasione speciale per ricordare, davanti agli studenti del Liceo, tanti eroi del nostro tempo caduti per affermare i valori e gli ideali della società civile, o impegnati a sostenere l’impegno di tutti quegli uomini, che ogni giorno, umilmente e silenziosamente, operano per garantire la civile convivenza.

Dei veri e propri esempi sono stati sicuramente Rosario Livatino, Antonino Saetta e Gaetano Costa, tre magistrati siciliani commemorati sia con filmati sia ricordando alcune loro affermazioni contro la mafia siciliana degli anni ’80, sottolineando tutto ciò che fu da loro compiuto in difesa dei cittadini onesti, per la propria terra e per quei preziosi diritti che ci permettono oggi di essere persone libere, di avere dei valori e di combattere per essi.

Il Premio Internazionale all’Impegno Sociale 2019 è stato attribuito ad esponenti  dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Guardia Costiera  e ad altre personalità distintesi  per il loro impegno sociale, tra i quali ricordiamo:  il Dott.Gerardis, il Magistrato Di Bella, il Dott. Roberto Di Palma, il Presidente del Comitato Antimafia Attilio Cavallaro, il presidente del Centro Comunitario Agape  dott. Mario Nasone, il Prof. Giuseppe Bertuccio, Luigi Leonardi, il Prof.Salvatore Maugeri e il Prof.Giuseppe Sorbello per il libro “Artesole”.

Il Dirigente Scolastico Angela Maria Palazzolo si è detta davvero orgogliosa di poter ospitare una cerimonia così prestigiosa perché dedicata a cittadini che con coraggio, determinazione e coerenza si sono battuti e si battono per la difesa dei valori della legalità.  La cerimonia ha visto anche la partecipazione degli studenti del Laboratorio Teatrale del Liceo, che hanno realizzato una coinvolgente rappresentazione teatrale sulla mafia.

E’ stata sicuramente una bella lezione di cittadinanza attiva e consapevole per gli studenti; infatti attraverso il riconoscimento a donne e uomini che non si sono mai arresi e mai lo faranno, nonostante tutte le difficoltà quotidiane, si sottolinea come in molti casi la mafia e l’arroganza si combattono semplicemente facendo il proprio dovere con la schiena dritta.

«La mafia non è affatto invincibile; è un fatto umano, e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo l’eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni.» (Giovanni Falcone, Rai 3, 30 agosto 1991)

Dennis Crucitti