“DIRITTO ALLA RISATA” CON I CLOWN IN SFILATA

Il Carnevale è una delle espressioni autentiche della tradizione popolare del paese di Canicattini Bagni, con tante altre celebrazioni che lo rappresentano. Il Carnevale, nato come festa del popolo, luogo del riso e della follia, si è poi sviluppato spontaneamente nella società umana, rivestendo sempre un’importanza fondamentale al suo interno e nel suo immaginario collettivo: la fantasia, l’energia, la spontaneità e le creatività popolari hanno trovato espressione, fin dai tempi passati, in questo evento, la cui portata simbolica va ben al di là della semplice festa.
Emblematica della concezione carnevalesca del mondo è proprio la maschera, qualunque sia la maschera scelta, l’intento principale è abbandonare i caratteri abituali, rifiutando per un momento il ruolo che impersoniamo ogni giorno e per una volta disinibirci e sfuggire alle regole che spesso ci imponiamo di seguire. Ieri pomeriggio la festa di Carnevale si è svolta a Canicattini con un tripudio di maschere e colori, suscitando l’entusiasmo di grandi e piccini. Un grazie al sindaco Marilena Miceli che ha contribuito alla riuscita dell’evento. Una peculiarità è stata l’esibizione di bambini e soprattutto adulti della PALESTRA PLANETARIUM, con una coreografia sapientemente creata da Paola Petrolito, tutto all’insegna di un entusiasmo contagioso, diremmo oggi “diritto alla risata” con i clown in sfilata.

Particolari complimenti vanno al gruppo Bikers Planetarium con le loro maschere sgargianti hanno trasmesso a tutti la loro allegria!

Rita Palermo

Mi metterò una maschera da pagliaccio,
per far credere a tutti che il sole è
di ghiaccio.
Mi metterò una maschera da imperatore,
avrò un impero per un paio d’ore:
per voler mio dovranno levarsi la
maschera,
quelli che la portano ogni giorno
dell’anno…
E sarà il carnevale più divertente,
veder la faccia vera di tanta gente. (Gianni Rodari)