Il Liceo Scientifico “A. Volta” in visita alla Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria.

Il 26 febbraio 2019, in occasione delle giornate dello studente, è stata organizzata una visita alla Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria. Gli studenti di molte classi del Triennio si sono incontrati all’ingresso della Scuola Carabinieri e hanno assistito alle attività che si compiono in una mattinata. La visita si è aperta con la cerimonia dell’alzabandiera accompagnata delle note del solenne Inno d’Italia.
Sono stati formati dei gruppi di circa 50 ragazzi ciascuno ed è iniziato il percorso guidato: durante l’accoglienza è stato messo in luce come dietro la divisa si nasconda comunque l’umanità del carabiniere.
Visitata un’aula della Scuola Allievi, molto simile a una qualsiasi aula scolastica, gli studenti del Volta hanno assistito ad una lezione di Scienze motorie e poi si sono trasferiti in Aula Magna, dove un docente ha iniziato la sua lezione con l’interrogazione di 6 giovani Allievi Carabinieri ai quali sono state poste domande riguardanti il Giuramento, il Galateo del Carabiniere.
Quindi è iniziata la lezione sull’etica del carabiniere; attraverso alcune slide sono stati messi in luce i comportamenti che deve assumere un carabiniere sia quando è in servizio, sia quando non lo è. Deve soprattutto osservare, parlare poco e ascoltare molto. Non deve lasciarsi sfuggire informazioni riservate perché deve garantire sicurezza per sé e per gli altri.
Dopo aver visto un video informativo sul lavoro del Carabiniere, in tutte le sue sfaccettature, è stato interessante ascoltare la testimonianza di un Ufficiale, un Maresciallo e un Carabiniere semplice, i quali hanno presentato ciascuno il proprio iter formativo, illustrando come si accede alla frequenza della scuola e dei livelli superiori.
Gli allievi del Volta hanno avuto la possibilità di porre domande e chiedere informazioni.
L’esperienza è stata positiva perché ci ha fatto notare quanto sia dura la giornata dei ragazzi che intraprendono la carriera di carabinieri, con orari rigidi, lontano dalle loro famiglie, senza l’uso del telefonino fino alle 18.00. La Scuola Carabinieri al suo interno nasconde una piccola città efficiente.

Chiara Latella, Liceo Scientifico Statale “A. Volta” III E