World Wide Web: 30 anni su internet

Il 12 marzo il World Wide Web (WWW) ha compiuto 30 anni. Era il 1989 quando il suo ideatore, Tim Berners-Lee, propose al CERN (Comitato Europeo per le Ricerche Nucleari) questo “ampio database ipertestuale con link”. Si trattava di un mezzo di comunicazione globale che permetteva agli utenti di condividere le informazioni tra computer connessi ad internet. Da allora, il web ha cambiato volto e ha rivoluzionato la nostra esistenza.

Nel linguaggio comune web e internet sono considerati sinonimi, in realtà, non lo sono. Mentre arpanet , quindi internet, è stato sviluppato già nel 1960, il WWW ha una storia molto più recente.

Tim Berners-Lee, a soli 33 anni, riuscì a scrivere il linguaggio HTML ed a creare il primo browser web “WorldWideWeb.app”. Ma il web, almeno agli inizi, non era stata un’idea così entusiasmante per il CERN che non aveva accettato le prime due proposte fatte da Berners-Lee. Solo grazie alla sua forza di volontà, l’ideatore riuscì a firmare una terza proposta inoltrata ai vertici dell’organizzazione: 10mila dollari di investimento circa per scrivere la storia. E tutti sappiamo come poi è finita.

Durante le interviste fatte alla vigilia dell’anniversario della sua invenzione, Berners-Lee ha dichiarato di essere molto preoccupato perchè ancora oggi non tutti hanno l’opportunità di poter usare il web. L’ideatore, che fin dall’inizio ha considerato il WWW quasi un “bene pubblico”, ha infatti invitato tutte le aziende e tutti gli Stati a favorire l’uso di questa enorme rete di informazione.

Foto di Gabriel Pisasale

Gabriel Pisasale 3^B