Insieme per l’ambiente!

15 Marzo 2019 – La marcia per il clima

Oggi 15 marzo è la giornata mondiale dedicata alla protesta per il clima. Questa giornata è stata proposta dall’attivista Greta Thunberg, una ragazza svedese di sedici anni che il 4 dicembre dello scorso anno ha parlato di questo tema davanti ai leader di tutto il mondo riuniti durante una conferenza delle Nazioni Unite.

In questa giornata moltissimi studenti sono scesi in piazza, insieme a tante altre persone, per manifestare contro i disastrosi cambiamenti del clima legati all’effetto serra, sottolineando l’urgenza degli interventi!

Anche noi della scuola primaria, nel nostro piccolo, abbiamo preso parte a questa manifestazione per l’ambiente, pur non scendendo in piazza. In classe abbiamo affrontato questo tema con letture, piccoli testi, disegni, cartelloni, filastrocche. Durante l’intervallo abbiamo visto il video della conferenza del 2018 in cui Greta ha spiegato la gravità del problema. Dopo l’intervallo siamo scesi nel giardino della scuola e abbiamo cantato una canzone rap che parla dell’ambiente. Ecco alcune frasi della canzone: “Scuola Spinola per l’ambiente “ – “Non sei troppo piccolino per dare il tuo aiutino” – “Noi vogliamo aria pulita, lavoriamo anche noi per la vita”- “Il pianeta è da salvare, tutti insieme a lavorare”…

Alcune classi hanno preparato dei cartelloni che hanno tenuto in alto, mentre marciavamo tutti insieme intorno al grande albero del nostro giardino, ripetendo il nostro slogan: “SPINOLA PER L’AMBIENTE”!

Classe 5C