Difendiamo il nostro pianeta: il corteo di Fridays for future il 15 marzo a Genova

Di Paolo Di Bella

Venerdì 15 marzo lo sciopero per il “global warming” ispirato dalla sedicenne svedese Greta Thunberg e indetta da Fridays for future, ha coinvolto molte scuole di Genova e addirittura alcuni bambini della scuola elementare. Lo sciopero era infatti indirizzato a un pubblico di giovani piuttosto che ad un pubblico adulto.

La manifestazione a Genova è iniziata alle 9:30 in Piazza De Ferrari ed è proseguita attraverso via San Lorenzo fino al Porto Antico dove si è fermata.

I manifestanti erano “armati” di cartelloni con frasi, anche simpatiche come “La Terra è come la birra, calda fa schifo” in difesa della salute dell’ambiente, contro i grandi della Terra che si rifiutano di prendere provvedimenti contro ogni forma di inquinamento, ma anche per chiedere ai governi di tutto il mondo di dare la prova del loro impegno per la giustizia sociale e climatica.

Quando i manifestanti hanno raggiunto il “traguardo” del corteo, si è usata la statua di Ghandi come palchetto ed è stata letta, da una bambina, una lettera destinata agli adulti che diceva: “Ci amate abbastanza da fermare il riscaldamento globale?”. Purtroppo, però, non si è riuscito a realizzare il flash mob per il quale tutti si sarebbero dovuti sdraiare per terra simulando la vita futura se il nostro stile di vita rimarrà questo.

I partecipanti al corteo avevano età differenti , dai bambini più piccoli, anche nel marsupio delle madri, a persone anziane o molto anziane.

La manifestazione ha coinvolto principalmente gli studenti, a Genova, in Italia e in  tutto il mondo: le manifestazioni infatti si sono tenute in 1600 città, di cui 150 solo in Italia

Greta Thunberg è considerata un’ attivista nel campo del clima: a partire dal 20 Agosto 2018, tutti i venerdì, si reca davanti al parlamento svedese munita di un cartellone, il cui slogan è Skolstrejk för klimatet (Sciopero della scuola per il clima), facendo semplicemente un sit-in.

A lungo andare a lei si sono unite sempre più persone fino a diventare un gruppo di persone considerevole.

Il 4 Dicembre 2018 Greta ha parlato alla COP24, vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, svolto a Katowice in Polonia.

Infine il 25 Gennaio 2019 si è esibita con un discorso molto duro al forum economico mondiale di Davos in Svizzera.

Greta inoltre è stata nominata per il premio Nobel per la pace.

Questa volta gli studenti si sono presi una responsabilità non da poco, ossia quella di salvare il nostro pianeta.

Risultati immagini per greta thunberg