IN VIAGGIO A DUBLINO

Il viaggio d’istruzione a Dublino di trenta ragazzi milanesi,  di 17 e i 18 anni, che hanno alloggiato nelle case famiglia irlandesi.

La scorsa estate l’associazione del Comune di Milano, ha organizzato un viaggio studio a Dublino, in Irlanda.

Gli studenti si sono recati con le loro famiglie all’aeroporto di Milano, dove hanno incontrato le tutor e sono partiti. Arrivati nella capitale irlandese, i trenta ragazzi si sono divisi in gruppi di tre persone nelle rispettive famiglie. Durante le giornate avevano un programma stabilito che consisteva nel frequentare una scuola “Alpha College” per quattro ore al giorno. Ognuno aveva la sua classe con il suo livello di inglese stabilito da un test fatto in precedenza.

Durante i pomeriggi erano previste delle attività come visite la città o qualche monumento, che si alternavano con il tempo libero assegnato. Nel weekend invece, erano in programma delle gite giornaliere, infatti i ragazzi si sono recati al Giant’s Causeway, o anche nelle città con il mare.

Durante queste due settimane, tutti i ragazzi si sono trovati bene con la famiglia, con le tutor, con la scuola e anche con gli altri ragazzi. Solo il cibo , che era un po’ differente da quello che si mangia in Italia, ha sollevato qualche lamentela.

Di  Francesca Azzolin 3B LSSA