L’Imperatore delle Neuroscienze: il Fermi primo per la seconda volta (FOTONOTIZIA)

Primi per la seconda volta.

E’ la posizione a livello regionale conquistata alle Olimpiadi di Neuroscienze 2019, che hanno avuto luogo all’Università Magna Graecia di Catanzaro. L’Istituto di Istruzione Superiore “Fermi”, per la seconda volta, è stato premiato primo in due diversi settori della competizione. Infatti, con Giuseppe Imperatore della classe IV sez. E, l’Istituto si è riqualificato alle nazionali grazie all’enorme impegno dell’alunno. Giuseppe aveva avuto precedenti successi nel campo, in quanto si era qualificato primo alle selezioni regionali per le Olimpiadi di Neuroscienze 2018 e quinto nazionale per la stessa gara. Con Luca Mercurio, Giorgia Bianchi, Beatrice Spina e Francesco Gallo, invece, l’Istituto è stato premiato primo a livello regionale per il loro valoroso lavoro di squadra. Il teamworking in ambito scientifico è proprio uno degli aspetti formativi citati nel PTOF dell’Istituto, oltre ad essere un fattore principale di acquisizione delle competenze. Quest’anno si è parlato di anatomia del cervello, di come le droghe influenzano gli emisferi cerebrali, dell’invecchiamento e della plasticità neuronale. Grande sostegno è stato espresso a Giuseppe Imperatore da parte delle due docenti preparatrici, le prof.sse Rita Santoro e Antonella Loiacono. Inevitabili, per il ragazzo, il plauso e gli auguri di buona fortuna da parte di tutto il Collegio Docenti. Un apprezzamento particolare da parte della Dirigente Teresa Agosto, che si è congratulata con il ragazzo per aver confermato l’alto standard di professionalità dell’Istituto, che si è sempre distinto per la capacità formativa in ambito scientifico ed umanistico.

Un complimento a tutti i ragazzi, i quali si ritengono felici di appartenere ad una scuola che valorizza le passioni e le eccellenze, e che permette loro di sbancare a livello regionale e soprattutto nazionale.

Roberto Ilario Sestito

WebTV Fermi