Manifestazione di Libera a Palermo: un esercito di persone pronte a cambiare tutto ciò che esiste di negativo nella nostra bella Sicilia

Questa mattina insieme ai compagni che fanno parte della redazione del giornale d’istituto, alle maestre ed alla Preside Giovanna Genco, abbiamo partecipato alla manifestazione organizzata dall’associazione “Libera” in memoria delle vittime di mafia; l’evento ha avuto luogo in tutta Italia e non solo a Palermo. Eravamo in tantissimi, c’erano studenti di diverse scuole , familiari delle vittime, rappresentanti politici (tra cui il nostro sindaco), esponenti di diverse associazioni e cittadini comuni. Abbiamo sfilato per le vie del centro, partendo da Piazza Bologni per giungere a Piazza Verdi davanti al teatro Massimo, dove sono stati ricordati i nomi delle 1010 persone che hanno perso la vita per mano dei mafiosi. Il sindaco Leoluca Orlando ha ricordato le due donne che si sono battute con tutte le loro forze a favore della giustizia e della legalità: Augusta Schiera e Rita Borsellino. Anche il Presidente della Repubblica ha inviato un suo messaggio, invitando tutti noi a restare uniti e ad impegnarci, perché se ognuno di noi compie il proprio dovere è possibile sconfiggere la mafia. Sono contento di essere stato presente a questa manifestazione, mi sono sentito importante perché mi sembrava di fare parte di un esercito di persone pronte a cambiare tutto ciò che esiste di negativo nella nostra bella Sicilia.
Giovanni Grasso
Redazione “Un mondo di amici”
D.D. “E. De Amicis “
PALERMO