La Vita è grande perché è un miracolo.

Man mano che si diventa adulti, che si passano le varie stagioni della Vita, tante o poche che siano, dipende dall’età in cui lo riconosciamo, la Vita ci si presenta per quello che davvero deve essere e non per ciò che gli altri hanno deciso, ma per quello che Noi decidiamo, perseguiamo e viviamo. Cioè un Miracolo, uno splendido Miracolo, in cui noi siamo gli artefici, non piu’ subita passivamente, ma creata giorno dopo giorno. Cosi’ mi appare, oggi che la mia esperienza mi porta a fare i primi bilanci e comprendere gli errori fatti, gli sbagli che mi hanno portato nella condizione in cui sono adesso, errori e sbagli che non voglio maledire, ci mancherebbe, non fosse altro che proprio grazie a loro oggi ho una visione più realistica e più concreta di cio’ che devo e voglio fare.

L’acciaio si forgia col fuoco e temprando il metallo, cosi’ la mia Vita, quella che immagino per il mio futuro , nasce proprio dal passare da esperienze gia’ vissute non tutte belle o corrette, ma che mi hanno portato a riflettere e ragionare, cosa che mi ha aperto a nuove opportunità ed ad una nuova possibilità in cui potrò costruire il mio Futuro su basi solide. Ho imparato a mie spese che ci sono fasi obiettivi, falsi miti, falsi bisogni, che mi hanno portato a fare cose ingiustificate e scorrette, di cui ne sto pagando il prezzo, e di questo non posso dare colpa a nessuno. Certo, evidentemente sono stato cieco nel passato, o forse intorno a me c’erano sempre e solo esempi negativi, il che può essere comprensibile, anche se non e’ certamente una scusante valida, ma quello che più conta, per me, e’ l’aver compreso per tempo e l’aver la possibilità di rimediare. La curiosità e la ricerca di cose diverse, mi ha portato a comprendere il Valore di Vivere una Vita Sana e lontana da ciò che giusto non e’.Ho compreso di quante altre strade ci sono per emergere, per costruire il proprio spazio , la propria identità senza per questo dover commettere atti che sul momento sembrano appaganti ma che alla fine si rivelano solo trappole per la propria coscienza e di cui siamo sempre chiamati a risponderne, ho capito che posso avere ciò che desidero, magari ci metterò del tempo in più, ma so per certo che in questo modo posso avere più soddisfazioni e soprattutto non devo più temere che qualcuno venga a chiedermi conto, perchè ciò che saprò costruirmi da ora in avanti e’ solo frutto dei miei sacrifici e della mia volontà di emergere e scrollarmi di dosso ciò che di negativo oggi e’ stata la mia esistenza.

Oggi sono una persona diversa, un Uomo con maggior discernimento, Oggi ho la capacità di immaginarla una vita diversa, ed Oggi ho iniziato ad immaginarla e perseguirla con sempre più forza, e so che così sarà quando uscirò.

Lo devo a me stesso, alla mia famiglia, a mia figlia.

Di Mauro ( CR Noto)