21 marzo, Catania ricorda le vittime della mafia

Da oltre vent’anni, l’associazione di promozione sociale “Libera” organizza momenti di riflessione e aggregazione con l’intento di sollecitare la collettività nella lotta contro la mafia e la criminalità organizzata, preoccupandosi, in maniera particolare, della partecipazione e del coinvolgimento dei più giovani.
In occasione della XXIV “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime della mafia”, “Libera” ha organizza il 21 marzo di ogni anno, a Catania, un corteo che quest’anno è partito dalla Villa Bellini e si è concluso al Molo di Levante del porto, dove i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni partecipanti, insieme ad alcuni studenti delle scuole aderenti all’iniziativa, hanno dato lettura dell’elenco dei nomi delle vittime delle mafie.
La medesima manifestazione ha avuto luogo, nei giorni successivi, in diversi comuni etnei, tra i quali Caltagirone, Randazzo e Misterbianco.
La manifestazione è un momento che volge a tramandare e valorizzare la memoria degli innocenti scomparsi, con lo
scopo di avvicinare i giovani di oggi alla conoscenza del fenomeno criminale che, tra Ottocento e Novecento, sino ai giorni nostri, ha lasciato un segno indelebile nel processo di evoluzione storico- sociale del nostro paese.
Fenomeno che, negli ultimi anni, malgrado il sorgere di numerosi movimenti e comitati che ne osteggiano le manifestazioni, non ha conosciuto arresto, espandendosi a macchia d’olio ed insediandosi intimamente nel tessuto politico, sociale ed economico.
Una realtà, quella descritta, di fronte alla quale i giovani non devono essere spettatori passivi, ma sentinelle” della legalità del futuro, interessandosi direttamente all’argomento e mobilitandosi per inibire e contrastare gli eventuali sviluppi futuri della criminalità organizzata nella nostra società.
La lotta” contro la mafia passa attraverso la conoscenza e l’informazione, che, a loro volta, trovano espressione concreta nella partecipazione a percorsi formativi, iniziative ed assemblee.
In quest’ottica, la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime della mafia” rappresenta un’importante opportunità per conoscere e non dimenticare, nella speranza di poter costruire un futuro migliore.
Ignazio Galeano, IV DL