Asterix e il regno degli dei

Il mio film preferito è Asterix e il regno degli dei. Esso parla di due guerrieri galli, Asterix e Obelix, che cercano di proteggere il loro territorio da Giulio Cesare che li vuole invadere costruendo una città dal nome “il regno degli dei”. Tutto inizia con Giulio Cesare che incarica il giovane architetto Angolacutus di disboscare la foresta. Asterix e Obelix notano gli alberi mancanti e chiedono aiuto a Panoramix che li fa ricrescere con delle ghiande magiche inventate da lui. Nonostante ciò i Romani continuano a tagliare gli alberi.
I Galli decidono allora di regalare la pozione magica agli schiavi dei Romani, sperando in una loro ribellione. Gli schiavi però, anziché scappare, si mettono d’accordo con il centurione per uno stipendio ed essere liberi dopo la costruzione del nuovo edificio. Così continuano a costruire. Nel frattempo Giulio Cesare, per fare conoscere la nuova città, regala, tramite un sorteggio, un soggiorno gratuito ad una famiglia romana.
Minutus, vincitore del soggiorno, appena arrivato è costretto ad andare via per la pratica incompleta e trova riparo nel villaggio dei galli, grazie alla moglie del capo, Benevina. Nel frattempo tantissime persone erano andate a stare nella nuova città e i galli iniziarono ad adattarsi agli usi e costumi dei romani, tanto da lasciare il proprio villaggio e trasferirsi anche loro nella nuova città. Solo Asterix, Obelix e Panoramix continuano la lotta insieme a Minutus.
Panoramix, il figlio di Minutus e Obelix vengono catturati, ma grazie ad Asterix, Minutus e la moglie Dulcia vengono presto liberati. Panoramix prepara così una pozione magica e la fa bere a tutti i suoi amici che poi distruggono la città. Minutus torna con la famiglia a Roma, l’architetto Angolacutus e i suoi seguaci sono costretti a diventare gladiatori; Asterix e Obelix festeggiano facendo un gran banchetto insieme ai loro amici.

Arianna Conti
I.C.S. “G.Verdi”- Classe VB