Dal libro al film: ‘One for the money’

One for the money è un film uscito per la prima volta nel 2012 e diretto da Julie Anne Robinson.

Il film è tratto dal primo libro dell’omonima saga di Janet Evanovich, autrice statunitense nata nel 1943, nel New Jersey.

I libri scritti dall’autrice sono molteplici, ma la saga con protagonista Stephanie Plum è sicuramente la sua opera più conosciuta.

Bastardo numero uno, titolo italiano del suo primo libro, è il romanzo dal quale è stato tratto il film, nonché il primo nel quale l’autrice non ha utilizzato lo pseudonimo di Steffie Hall, bensì il suo vero nome.

Il film narra le avventure di  Stephanie Plum, commessa rimasta senza lavoro e senza soldi perché licenziata. La donna si rivolge al poco raccomandabile cugino Vinnie, proprietario di un’agenzia di anticipo cauzioni, per ottenere un impiego. Pur non disponendo inizialmente del porto d’armi, nessuna formazione specifica o particolari abilità, viene assunta con l’incarico di portare a termine la più grande scommessa di Vinnie: rintracciare Joe Morelli, un poliziotto sospeso dal servizio(nonché ex ragazzo di Stephanie), datosi “alla macchia” in quanto ricercato per un omicidio commesso durante un’operazione antidroga.

Nel bel mezzo della caccia, Stephanie deve fare i conti con la sua intromettente famiglia, una “strana tendenza” dei testimoni a morire di morte violenta ogni qualvolta lei si avvicina troppo a loro, e il tutoraggio di un simpatico quanto misterioso detective conosciuto col solo soprannome di “Ranger”.

One for the money è in assoluto il mio film preferito per vari motivi.

Innanzitutto per la trama: da amante dei romanzi rosa e dei racconti gialli, questa storia è il perfetto mix di questi due generi. Le vicende, narrate con un pizzico di ironia, coinvolgono il lettore quasi in modo personale e l’effetto è ampliato anche dalla narrazione in prima persona da parte della protagonista. Janet Evanovich ha la capacità di attirare il lettore nella storia, di farlo rimanere con il fiato sospeso dopo ogni pagina, capitolo e libro. Tutti i suoi libri hanno un qualcosa di unico, e nonostante narrino più o meno le stesse vicende, sono l’uno diverso dall’altro.

CURIOSITA’:

  • Si tratta dell’ultimo film con Debbie Reynolds(che interpreta la scatenata ed eccentrica Nonna Mazur), venuta a mancare il 28 dicembre 2016.
  • Il film ha ricevuto durante l’edizione dei Razzie Awards 2013 una nomination come Peggior attrice per Katherine Heigl(che interpreta la protagonista, Stephanie Plum)
  • Le riprese della pellicola si sono svolte tutte nello stato americano della Pennsylvania, in particolare nei quartieri di Ambridge, Kittanning e Pittsburgh.
  • Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 27 gennaio 2012, mentre in Italia è uscito direttamente in DVD il 28 agosto dello stesso anno.

Giulia Mazzei, classe 3A