IL BRIDGE SI IMPARA A SCUOLA

Al Galileo Ferraris di San Giovanni La Punta si gioca a Bridge e si vince!

Nella sede del circolo del bridge di San Gregorio, si è svolto il 24 marzo scorso il primo raduno di quest’anno per i ragazzi che hanno imparato il bridge a scuola.

l bridge da semplice gioco diviene anche competizione e attività agonistica attorno al 1930, quando cominciano a costituirsi le varie Leghe Nazionali e i vari Organismi internazionali che coordinano l’attività’ e organizzano gare e campionati. Il bridge è il gioco più diffuso al mondo e conta oltre 1.500.000 agonisti e decine di milioni di appassionati.

Può essere praticato da chiunque, a qualunque età ed in qualsiasi luogo, con costi praticamente nulli. Viene insegnato a scuola perché favorisce l’aggregazione e la socializzazione, l’osservanza ed il rispetto delle regole, l’analisi, la sintesi, la deduzione, la logica e la razionalità.

Si sono cimentati nella competizione che si può definire lo sport per la mente, allievi provenienti da ogni parte della Sicilia: dal liceo scientifico Corbino di Siracusa, dall’Istituto Vega di Canicattì, dall’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Mascalucia, dall’istituto comprensivo Parini, dalla Pluchinotta di Sant’Agata li Battiati, dai centri sportivi Cas etna Bridge, Cas Bridge Convivium, Cas Bridge e naturalmente dall’ITIS Galileo Ferraris di San Giovanni La Punta.

Sono stati presenti all’incontro importanti esponenti della Figb (Federazione Italiana Gioco Bridge) come il presidente Francesco Ferlazzo Natoli di Messina che si è dichiarato orgoglioso dei risultati di questa disciplina in Sicilia. Nella categoria under 26, sono stati infatti due i titoli nazionali conquistati dai giovani bridgisti nel 2018.

I ragazzi si sono sfidati  in due raggruppamenti: quello degli esperti e quello degli esordienti. Per quanto riguarda gli esperti il podio è andato alla coppia Corso-Di Luciano mentre nella categoria esordienti si sono collocati al primo posto a due studenti del Galileo Ferraris: Samuele Sanfilippo di 3Aen e Marika Battiato di 4Q. Della stessa scuola hanno avuto un buon piazzamento la coppia Pulvirenti Christian-Labisi Francesco Lorenzo, entrambi della classe 3Aen. Gli studenti del Galileo Ferraris di San Giovanni La Punta hanno aderito al progetto coordinato dalla prof.ssa Pinella Aliffi e hanno avuto come istruttrice la prof.ssa Lucia Guglielmino alla quale vanno i più sentiti ringraziamenti.