La tecnologia: aiuto o danno?

Al giorno d’oggi siamo sempre più influenzati da Internet, siamo sempre più dipendenti dalla tecnologia. Possono aiutare nella vita di tutti i giorni ma possono anche essere dannosi. Cosa ne pesano i ragazzi di oggi di Internet? E quali sono i lori limiti? Ecco che cosa ha risposto una ragazza che frequenta le superiori.

Ciao. Utilizzi Internet e i social? Hai voglia di rispondere a qualche domanda?

Certamente!

Dal tuo punto di vista è così importante al giorno d’oggi saper usare la tecnologia e Internet? E perché?

Al giorno d’oggi saper usare la tecnologia è fondamentale.  Per fare un esempio è come se tu mi chiedessi se è così importante saper leggere e scrivere, ormai molte cose nelle nostre vite sono condizionate dalla tecnologia e da Internet. È importante anche per comunicare e per avere informazioni. Adesso, grazie anche all’uso dei cellulari e dei social network, comunicare è immediato e le notizie vengono diffuse in un tempo molto breve, spesso in tempo reale. Per informarsi basta davvero poco: è sufficiente aprire un app o digitare su un sito, le ricerche su Internet sono davvero immediate. Anche a scuola siamo influenzati dalla tecnologia, basti pensare che adesso è tutto elettronico: dai registri alle lavagne e alcuni alunni utilizzano il computer al posto dei libri.

Secondo te Internet e la tecnologia aiutano o danneggiano la vita quotidiana?

Come tutte le cose possono aiutare e danneggiare, dipende dal loro utilizzo. Usati in modo giusto e razionale sono certamente utili. Internet  spesso aiuta. Per esempio se bisogna svolgere una ricerca è molto più facile digitare sul computer e potrai scegliere tra centinaia di siti, puoi confrontare tante fonti e tanti punti di vista. Bisogna fare attenzione, però,quando si ha a che fare con tante informazioni perché le notizie possono essere non attendibili (le fake news) e è molto facile a volte confondersi tra siti validi e siti non validi, siti autorevoli e siti non autorevoli. È come quando si naviga nel mare: bisogna sempre avere un punto di riferimento.  Inoltre molte persone utilizzano in maniera eccessiva la tecnologia e soprattutto Internet ed è facilissimo abusarne  perché è a portata di tutti, tutti possono accedervi, ed è per questo che spesso viene utilizzato in maniera errata.  Spesso su Internet, e specialmente sui social network, è molto facile perdere tanto tempo, sembra di averli utilizzati per poco tempo e invece è per tanto. La tecnologia dovrebbe aiutare non far perdere tempo.

Tu che rapporto hai con la tecnologia e con Internet?

Io credo di utilizzarli nel modo corretto, senza abusarne. Per esempio, utilizzo Internet per fare una ricerca per la scuola oppure per cercare cose importanti, di curiosità o per svago. Lo utilizzo anche per chattare con i miei amici. Ormai sei non sei sui social sei trasparente.

Di Francesca Filattiera