“Stelle sulla Terra”

Il film che ho visto e mi ha emozionato tanto si chiama “Stelle sulla Terra”. Questo film racconta la storia di un bambino dislessico di nome ISHAAN AWASTHI di otto anni, bocciato ben due volte, che frequenta ancora la terza elementare. Non veniva capito da nessuno, né dagli insegnanti né dai genitori. Veniva anche umiliato e deriso dai suoi compagni, però aveva delle capacità artistiche spiccate fin da piccolo. La madre era dispiaciuta per lui e vedeva, che nel corso dell’anno scolastico il rendimento e profitto andavano malissimo, così piangeva di nascosto. Suo padre, invece, lo insultava, picchiava e castigava. I genitori, ad un certo punto, presero una decisione dolorosa, portare il bambino in collegio. Ishaan arrivato lì, dopo alcuni giorni, conobbe il maestro di arte che si accorse che il bambino era dislessico.

Allora lo aiutò con la giusta strategia a leggere e a scrivere. Il maestro lo comprese perché anche lui aveva vissuto sulla sua pelle la stessa situazione e umiliazione di Ishaan. Superato questo ostacolo, il maestro fece capire a Ishaan di avere tante qualità e capacità. Gli insegnò a credere in se stesso, perché sapeva qual era la strada migliore per aiutarlo. Egli, infatti, organizzò una gara d’arte e lo stimolò a partecipare. A quella gara parteciparono tutti i maestri assieme agli alunni. Alla fine Ishaan fece un disegno magnifico, grazie al maestro che lo aveva aiutato ad aumentare la sua autostima. Il maestro stesso, invece, aveva disegnato il volto di Ishaan. Alla fine vinse Ishaan e al secondo posto si classificò il maestro. La parte del film che mi ha colpito di più è stata la fine, nel vedere quel quadro dipinto dai colori caldi e meravigliosi ed il volto raffigurato di Ishaan che sprigiona solarità, gioia e tanta felicità. Questo film mi ha insegnato che ognuno deve credere in se stesso e non farsi mai sopraffare dagli ostacoli che la vita ci pone.

Dalla redazione dell’ I.C. Garibaldi-Paolo II

Plaia Maria Grazia Classe V A