Stereotipi e pregiudizi sulle ragazze

Intervista a una ragazza di 16 anni, che ha risposte ad alcune domande sugli stereotipi e pregiudizi che riguardano le ragazze.

Cosa sono pregiudizi e stereotipi?

“Un pregiudizio è dare un’idea riguardo un persona che non si conosce nella sfera privata. Gli stereotipi invece sono idee sbagliate ma condivise da un gran numero di persone, che vengono date per vere”

Quali sono i maggiori stereotipi sulle donne?

“Uno dei maggiori stereotipi è quando una donna no è consenziente ad una certa azione, viene etichettata come ‘frigida’ o ‘difficilmente approciabile’. Un’altro, fosse il peggiore, è quello di una donna con una carriera prestigiosa o un posto di lavoro elevato l’ho raggiunto prestando favori sessuali. Quando una donna è triste o nervosa spesso si dà la colpa al ciclo, cosa non sempre vera, perchè si può essere nervosi o tristi per altri motivi, non solo per sbalzi d’umore. Un’altro è sul trucco: infatti se una ragazza si trucca in modo “non naturale”, lo fa solo per apparire e per attirare l’attenzione. Ce ne sarebbero altri ma questi sono i primi che mi sono venuti in mente.”

Ti sei mai sentita vittima di almeno uno di questi pregiudizi? Come ti sei sentita?

“Mi è capitato che per una riga di eyeliner più spessa, per un ombretto appariscente, mi hanno detto che sono una persona superficiale e che vuole solo apparire. Sono stata protagonista anche dello stereotipo del ciclo. Oltre a sentirmi in imbarazzo e a disagio, il sentimento predominate era la rabbia, perché tu sai che quella cosa non è vera e dopo averla sentita tante volte, se non hai una mentalità forte, ti auto convinci sia vera.”

Come abbatterli?

“L’unico modo per cambiarli deve essere non solitaria ma comune. La lotta deve partire da ognuno di noi.”

 

Di Alexia Antonelli