Motivati nello sport, motivati nella vita

Il giorno 15 febbraio 2019, in occasione dell’assemblea d’istituto “Motivati nello sport, motivati nella vita”, l’ex campione di pallavolo Joël Despaigne, i giocatori della Teate Basket (Franco Migliori, Davide Meluzzi e Gianluca Di Carmine), il campione paraolimpico di ciclismo Paolo Addesi e la campionessa mondiale di ginnastica ritmica Alessia Russo, sono stati invitati dai rappresentanti d’istituto con la collaborazione di Lorenzo Buracchio (per la squadra di Basket). I campioni, su invito d degli studenti, hanno raccontato la loro esperienza a livello sportivo con entusiasmo e orgoglio. I ragazzi hanno affettuosamente accolto i campioni con forti applausi, chiedendo foto, autografi e dialogando con loro, hanno partecipato attivamente all’assemblea d’istituto, trovando interessanti tutti i loro stimolanti racconti. Ogni atleta è stato presentato da un breve video che aveva lo scopo di raccogliere i loro traguardi. Particolarmente toccante ed emozionante è stato il momento in cui il campione paraolimpico Paolo Addesi ha raccontato la propria avventura con l’intento di spronare i ragazzi a non abbandonare mai i propri sogni anche nelle situazioni più critiche.
Abbiamo avuto l’onore di intervistare la campionessa mondiale di ginnastica artistica Alessia Russo:
“Benvenuta da parte di tutta la redazione del Giornale d’Istituto “La Voce del Gonzaga”, vorremmo chiederti il permesso di rivolgerti alcune domande.
Buongiorno, sono ben felice di rispondere alle vostre domande.
Come è nata la passione per la ginnastica ritmica?
All’età di otto anni, è stata mia madre che mi ha incoraggiata a prendere parte ai corsi: così, per
caso, ho iniziato.
Costanza negli allenamenti e stile di vita: quanto sono rilevanti per questa disciplina sportiva?
Mi alleno sei giorni su sette, fino a otto ore al giorno in vista delle gare. Consumo pochi alimenti senza escludere nulla per una dieta completa.
Come sei riuscita a conciliare i notevoli impegni sportivi con gli studi?
Ho frequentato il Liceo scientifico “ I.r.i. School College”, allenandomi anche di mattina. È capitato spesso di svolgere solamente due ore di lezione durante la giornata. La tenacia e la forza di volontà sono tipiche degli sportivi che si vogliono impegnare in ogni ambito.
In che modo è possibile vincere l’ansia prima di ogni gara?
È difficile gestire l’ansia da prestazione. A volte, anche per un minimo errore, si potrebbe perdere la gara, pertanto è necessario essere concentrati anche mediante il supporto di persone qualificate.
Partecipare alle gare è sempre un’emozione. Come hai vissuto queste esperienze?
In occasione delle Olimpiadi di Sofia del 2018, ho vinto la medaglia di bronzo ed è stata una gioia vedere il pubblico che agitava le numerose bandiere tricolore, segno di appartenenza alla nazione e gratificazione per l’impegno profuso.
Quale consiglio senti di rivolgere ai giovani lettori di questo giornale?
A tutti dico di non arrendersi mai, nonostante gli ostacoli che la vita presenta, ma di perseguire sempre i propri sogni, anche se costano un dispendio di energie e sacrifici, senza i quali la nostra esistenza è priva di valore.
Grazie Alessia e congratulazioni per tutto quello che fai.
Grazie mille a voi.

Abbiamo il piacere di riportare alcune partecipazioni e vittorie conseguite dalla valorosa atleta, Alessia Russo, con la società Armonia d’Abruzzo.
– Sette partecipazioni in Serie A
– campionessa d’Italia.
– Campionati Italiani Assoluti: medaglia d’argento negli anni 2014 e 2015; medaglia di bronzo nel 2018.
– Campionati mondiali: medaglia di bronzo, Sofia, 2018.
– Partecipazione a due europei: Minsk, 2011 e 2015.

Ogni atleta, come Alessia Russo e Paolo Addesi, ha affermato quanto sia stato importante lo sport all’interno della propria vita, di come esso li abbia aiutati anche nei momenti più difficili e di come sia stato utile per la realizzazione di se stessi.
Ci teniamo a ringraziare i nostri rappresentanti d’istituto per l’impegno dimostrato, gli studenti per la loro partecipazione, tutti gli atleti per il tempo che ci hanno dedicato e la professoressa Borrone per la sua collaborazione.
Alycia Costantini, 4°O
Lorenza Ranieri, 4°O