NATALE 2018: UNA FESTIVITA’ PER RISCOPRIRCI. ARTISTI STUDENTI IN SCENA AL SUPERCINEMA

Le gambe tremano, il cuore è a mille: su quel palco ci si sente così piccoli ma al contempo così grandi. Un concentrato di emozioni che si sprigiona nel momento in cui si varca la soglia delle quinte, ritrovandosi immersi in un gioco di luci e musiche che coinvolge non solo il pubblico, bensì “l’artista” stesso. Esibizioni capaci di stupire, divertire, appassionare: questa la magia dello spettacolo di Natale. Come ogni anno il nostro istituto ha portato in scena, presso il teatro auditorium Supercinema il 20 dicembre, quest’evento in grado di mostrare l’arte sotto ogni suo aspetto.
Numerosi i partecipanti tra cantanti e ballerini, attori e musicisti che si sono susseguiti sul palco del teatro affrontando anche tematiche d’attualità come il bullismo e la violenza sulle donne. In particolare questi due temi sono stati analizzati con cura attraverso due monologhi toccanti: il primo nasce da un’idea del professore Felice Masucci, purtroppo non presente il giorno della manifestazione per motivi di salute, per poi essere messo in scena da Elena Flocco, meravigliosa nell’interpretazione, Sergio Liberti, che ha accompagnato l’esibizione con una canzone, e Marta che ha messo da parte insicurezze e paure dimostrando anche lei particolare bravura; il secondo è frutto della collaborazione tra Alycia Costantini, voce narrante, i rappresentanti d’istituto, Lorenza Ranieri, Giulia Pia Peca, Valentina Vincitorio e la coreografia ideata ed interpretata da Irene Mammarella.
Protagonisti sono stati anche i quattro rappresentanti d’istituto, Rosita Santoleri, Giorgia Costantini, Alessandro Donatucci e Lorenzo di Federico, che si sono occupati dell’organizzazione dello spettacolo in ogni sua parte, presentando volta per volta i partecipanti in scena.
Sorpresi i docenti e la dirigente scolastica Grazia Angeloni, che si è detta entusiasta e fiera dei propri studenti per l’ottima riuscita della manifestazione. Ospite speciale è stato Cristiano Mennucci, ex allievo del liceo, che grazie alla sua telecamera è riuscito ad immortalare l’intero evento per la successiva realizzazione di un video che potete trovare sulla pagina Instagram ufficiale della scuola @gonzaga.chieti.
Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno contribuito alla messa in scena dello spettacolo, dagli addetti al servizio d’ordine ai partecipanti: Monica Evangelista, Michela Petaccia, Nikole Ciammaichella, Martina Mennucci,Sofia di Giovanni, Ludovica Cerritelli, Andrea Pascetta, Elena d’Acchioli, Francesco Pasquini, Luigi Buracchio, Paolo Leanza, Martino Valeri, Sara Volpe, Laura Apruzzese, Giulia Ippoliti, Claudia Iezzi, Benedetta Roscioli, Siria Iurino, Chiara Milano, Giulia d’Alessandro, Rossana Vincitorio (ex studentessa del liceo),Valentina Pezzella, Giada Zulli.

Irene Mammarella 4^O