Novità 2k19

Consigli sulle uscite di quest’anno per tutti i gusti 

Il 2019. Un anno nuovo per tutti che, come quello precedente, porta innumerevoli novità in campo di musica, film e videogiochi.

Dopo il successo raggiunto da diverse star che nel 2018 hanno toccato l’apice della loro carriera, la lista di album e pezzi la cui uscita è prevista per il 2019 si è arricchita notevolmente.

Thank u next, quinto album della celebre cantante Ariana Grande, uscito l’8 febbraio, sin dai primi giorni dalla sua pubblicazione ha scalato la classifica di piattaforme come Spotify unendosi a Daydream di Mariah Carey tra gli unici album di artisti femminili ad aver debuttato con più canzoni al primo posto nelle classifiche. Dopo 18 mesi che includono un attentato terroristico in uno dei suoi concerti, un matrimonio interrotto con Pete Davidson, e la morte dell’ex-amante Mac Miller, l’album diventa il suo disco più intimo e profondo, secondo diversi critici, che recensiscono questo album con 4.5 stelle su 5.

Harverd Dropout è la nuova uscita del trapper Gazzy Garcia (in arte Lil Pump), annunciata nel gennaio 2018 e completata nell’aprile dello stesso anno. Inizialmente il rilascio del progetto era previsto per il 17 agosto 2018, nonché giorno del 18° compleanno dell’artista, ma è stato rinviato a causa dell’arresto di Garcia a Miami il 22 febbraio. All’interno dell’album troviamo diverse collaborazione tra cui quella con Lady Gaga e quella con Kanye West nel brano I Love It  pubblicato il 7 settembre scorso facendo scalpore sui social.

When we all fall asleep, where do we go? in arrivo il 29 marzo, è l’album dell’appena 17enne Billie Eilish, dopo il suo debutto nel 2016 con il singolo Ocean Eyes. La cantante ha scritto assieme al fratello Fiennes tutte le canzoni del disco nell’arco del 2018, di cui tre sono già state pubblicate diventando virali sui social: When the Party’s Over, You Should See Me In A Crown e soprattutto Bury A Friend che secondo alcune interviste è stato punto di ispirazione per l’intero album.

Culture III è l’imminente 4° disco del trio Migos, terzo capitolo della loro serie Culture, sarà rilasciato nei primi mesi del 2019. Le caratteristiche e la tracklist dell’album non sono ancora note al pubblico, per ora si sospetta almeno una collaborazione del gruppo con il canadese Drake in onore del loro tour assieme: Aubrey & the Three Migos Tour.

Ci sono moltissimi altri artisti su cui girano voci riguardanti possibili uscite nel 2019. Numerosi sono soprattutto i TBA (To Be Announced) attesi dai fan di ogni genere musicale oltre ai nuovi album dei cantanti moderni amati dalle generazioni più recenti come Dua Lipa, Cardi B, Adele, Kanye West, Miley Cyrus, Sia e moltissimi altri ancora. A quanto pare a tornare dopo il feat con Nicki Minaj sarà la Regina del pop, Madonna, inoltre la celeberrima band hard rock australiana degli AC/DC ha lasciato intendere una possibile nuova uscita che rimane ancora un TBC (to be confirmed) a cui si aggiunge a quella dei Rolling Stones, secondo alcune recenti interviste fatte a Keith Richards, .

La lista di videogiochi in uscita nell’arco del nuovo anno risulta raggiungere i 100 con giochi già annunciati o rilasciati, e supera i 160 con quelli di cui non è ancora noto il giorno di pubblicazione. Gli appassionati di videogames avranno una vastissima gamma di scelta tra giochi di svariate case editrici e sviluppatrici per tutte le piattaforme.

Tra quelle già pubblicate troviamo il mega crossover Jump Force per gli amanti di anime e il gioco della EA, Apex Legends, che sta riscontrando grande successo […]

Far Cry New Dawn, pubblicato il 15 febbraio per PC, PS4 e Xbox One dalla Ubisoft. Sequel di Far Cry 5, è uno shooter (sparatutto) ricco di avventura, combattimento e azione in prima persona, è ambientato 17 anni dopo gli eventi del gioco precedente. Tutto gira attorno ad un ambiente open world post apocalittico definito “nuovo mondo” in cui i sopravvissuti tentano di ricostruire la comunità nella contea di Hope, in Montana, minacciati e ostacolati dalla banda degli Highwaymen.

Anthem, uscito il 22 febbraio, è il nuovo gioco multiplayer della BioWare, assieme alla EA, disponibile anch’esso per PC, PS4 e Xbox One. Anthem, combina sparatutto in terza persona e elementi di gioco di ruolo d’azione, un totale di 4 giocatori hanno il ruolo di Freelance. Questi lasciano la propria civiltà per esplorare il paesaggio circostante con l’aiuto di armature dette Javelins che, attraverso armi e abilità sovrumane, sono uniche nel loro genere.

Mortal Kombat 11 sarà disponibile a partire dal 23 aprile per PC, PS4 e Xbox One, mentre, in Europa, la versione per Nintendo Switch è prevista per il 10 maggio. Come il suo predecessore, Mortal Kombat 11 è un gioco di combattimento 2.5D (pseudo-3D). Con un nuovissimo motore grafico, affiancati al ritorno di Fatalities e Brutalities, troviamo il Fatal Blow, mossa che infligge grande quantità di danni disponibile dal 30% in giù di salute del giocatore, e il Krushing Blow.

Il gioco, impostato per presentare ben 25 personaggi giocabili, include anche il primo protagonista femminile della serie che non sarà però giocabile.

The Outer Worlds  per PC, PS4 e Xbox One, è un ARPG (action role-playing video game) la cui data di rilascio non è ancora stata pubblicata. A lavorarci sono Tim Cain e Leonard Boyarsky, creatori di Fallout, gioco con cui, secondo alcuni, mostra diverse somiglianze. Il tutto è ambientato in un futuro dove i pianeti alieni sono colonizzati dalle megacorporazioni, nel quale il protagonista si sveglia a bordo di una nave ed inizia un viaggio all’esplorazione della galassia.

Si aggiungono Resident Evil 2, Kingdom Hearts III, Fortnite: Save the World, The Legend of Zelda: Link’s Awakening, Gears 5, Crackdown 3 e tantissimi altri titoli.

di Giulia Profili 1^H
(Il Giornalotto del Liceo Volta, numero3/2019)