Olimpiadi di Italiano 2018/2019. UN’ INIZIATIVA PER PROMUOVERE LA LINGUA ITALIANA Studenti del “Liceo I. Gonzaga” alle prese con la IX edizione delle Olimpiadi di Italiano.

Le Olimpiadi di Italiano sono una competizione organizzata ogni anno dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito del Piano per la Valorizzazione delle eccellenze, con lo scopo di “incentivare e approfondire lo studio della lingua e della letteratura italiana, al fine di valorizzare le eccellenze e sollecitare l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua”, come dichiarato nelle riunioni dipartimentali.
L’iniziativa è rivolta agli studenti del primo biennio che gareggeranno con i loro coetanei della categoria junior e a quelli che frequentano il secondo biennio e il quinto anno, appartenenti alla categoria senior.
Le gare si dividono in tre fasi: quella d’Istituto, semifinale a livello regionale e finale nazionale, con la cerimonia di premiazione che si terrà in occasione della manifestazione culturale “Giornate della lingua italiana” nella mattina di sabato 6 aprile 2019, a Torino.
La fase d’Istituto è stata disputata martedì 5 febbraio 2019, per la categoria junior e mercoledì 6 febbraio 2019, per la categoria senior. Il tempo massimo di gara è di 45 minuti.
Alle semifinali, partecipano i primi classificati nelle singole categorie (junior e senior) dell’area
liceale e di quella tecnica.
La fase regionale è prevista per mercoledì 13 marzo 2019; gli studenti classificati raggiungeranno la sede territoriale di gara, individuata dal Referente regionale. Al termine di tale fase, il sistema genererà diverse graduatorie: una assoluta nazionale, con tre distinte per area formativa (professionale, tecnica e liceale) e singole graduatorie assolute su base regionale.
Alla luce di quanto riportato, è possibile asserire che le Olimpiadi di Italiano rappresentano un momento per conoscere quanto si è appreso nel proprio percorso di studio e quanto c’è ancora da migliorare. Senza dubbio, queste sono iniziative sono fonte di ricchezza poiché potervi partecipare dona gioia e spirito di sana competizione, arma segreta per non arrendersi mai alla vita.
Pierpaolo Monaco, IV D