Manifestazione per il clima

Venerdì 15 Marzo, una marcia pacifica organizzata dagli studenti ha invaso le strade e le principali piazze della capitale e non solo.

Migliaia di persone a Roma si sono riunite alle ore 11 della mattina in un corteo a piazza Madonna di Loreto. Lo sciopero, indotto dalle giovani organizzazioni, è stato interesse soprattutto di moltissimi studenti, e ha coinvolto un grande numero di persone pronte a battersi per salvaguardare la natura seguendo la scia di Greta Thunberg, una ragazza svedese di appena 16 anni, promotrice del movimento “Fridays For Future”. La giovane, ogni venerdì, per rendere pubblici i suoi ideali, ha deciso di scioperare davanti al parlamento evidenziando il suo slogan, “skolstrejk for klimatet” tradotto “Sciopero della scuola per il clima”; “Greta è una figura che ci ha dato coraggio”, afferma un’attivista a Roma, “è incredibile come una ragazza così giovane possa aver influenzato tantissimi stati nel mondo”. Seguendo queste motivazioni la manifestazione si è svolta fino alle ore 15 circa. In conclusione, una studente manifestante afferma “L’importante è non lasciare incompiuta la manifestazione per il clima ma fare pressione affinché il governo faccia qualcosa”.

Andrea Iafolla e Luca Treggiari, 3 ° E