“Un progetto per la vita al Liceo G.B. Vico di Napoli”

Queste le parole della dott.ssa Luisa Franzese, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, per descrivere i progetti innovativi e digitali degli studenti del Liceo G.B. Vico di Napoli.

Buone Prassi di didattica digitale al liceo G.B. Vico

21 marzo 2019 – ore 9.30,  nel primo giorno di Primavera dell’anno la prima iniziativa per una fiorente e proficua condivisione e collaborazione  tra gli istituti campani, rappresentati da numerosi Dirigenti e docenti, per il  miglioramento della scuola  nell’era delle strumentazioni tecnologiche avanguardiste e del digitale.

Porte aperte, dunque, al Liceo G.B. Vico per condividere e diffondere  la cultura della didattica digitale: protagonisti gli studenti delle classi 2°A e 2°C classico Cambridge 2.0 che hanno illustrato il proprio metodo di studio a docenti e presidi del territorio, guidati dalla vicepreside prof.ssa Sandra Santomauro, responsabile dell’Area Didattica Innovativa e   dalla docente di Materie Letterarie prof.ssa Bianca Teresa Iaccarino.

La giornata è stata caratterizzata in modo particolare dalla presenza dei principali partner dei progetti didattici digitali e dell’evento stesso:

il dott. Pierluigi Vaccaneo, co-fondatore di Betwyll e del metodo TwLetteratura, la dott.ssa Fiorenza Troise in rappresentanza  della Pearson, il sig. Luca Marotta per la Apple Education   e, in video, la dott.ssa Rosy Russo, presidente di “Parole Ostili”. Grazie ai loro interventi  sono stati approfonditi le tematiche e le metodologie  innovative  nella didattica, che hanno trovato riscontro nello sviluppo
del progetto di social reading Pearson-Betwyll ” Pirandello – Novelle per un anno”  e nell’elaborazione di prodotti digitali, presentati nella seconda parte della mattinata. Questi progetti sono stati realizzati interamente dagli studenti, a conclusione di un percorso didattico incentrato sulle competenze di cittadinanza digitale e sull’uso di un linguaggio e di una comunicazione NON Ostile sul web e sui social, come promosso  l’associazione no-profit Parole O_Stili.

In questo secondo momento dell’evento, a seguito del discorso di benvenuto della “padrona di casa”, la preside prof.ssa M. Clotilde Paisio, e della Vicepreside prof.ssa Sandra Santomauro, il liceo ha avuto il piacere ed il privilegio di accogliere

il Direttore Generale  dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania dott.ssa Luisa Franzese, unitamente alla Consigliera regionale Dott.ssa Bruna Fiola della Presidenza del Consiglio della Regione Campania ed al Consigliere della Città Metropolitana con delega all’Istruzione dott. Domenico Marrazzo, alla  presenza dei quali gli studenti hanno presentato i “prodotti digitali” realizzati durante le  loro attività:

un Calendario Non Ostile che, attraverso challenge mensili, ha come scopo la sensibilizzazione di comportamenti non violenti; un Rap non ostile gli insulti non sono argomenti

un lavoro Multimediale sulla serie cult di Netflix “Thirteen Reasons un’App non Ostile con Realtà Aumentata, un lavoro Multimediale su “Thirteen Reasons Why” che declina le dieci regole del Manifesto della Comunicazione Non Ostile con i personaggi della serie cult di Netflix, che tratta il delicato tema del suicidio come conseguenza del cyberbullismo e non soloe il cortometraggio sulla medesima tematica da loro ideato, sceneggiato e realizzato Io sono Lisa

E infine, per dimostrare il proprio entusiasmo, gli studenti hanno voluto “RINGRAZIARE”

i presenti in modo singolare ed innovativo: prendendo come riferimento la poesia  “Ringraziamenti” di Jacopo Ratini, infatti, avevano elaborato individualmente dei ringraziamenti ed hanno deciso di condividerne sei, interpretandoli  personalmente e realizzando una originale performance in un’atmosfera raccolta e suggestiva .Impresse nella sala sono rimaste le parole “Thanks”, “Gracias”, “Merci”, “Danke”, “Eufkaristò”, scandite nel finale  dagli studenti per sottolineare  “Grazie, una delle parole più importanti”.

Il discorso di commiato é stato tenuto dal Direttore Generale stesso, che si é dichiarato soddisfatto dei grandi passi che la scuola sta compiendo, animata soprattutto dall’entusiasmo e dal senso di appartenenza che i ragazzi nutrono verso essa.

E per concludere, ha suggellato l’atmosfera di festa  l’ingresso  del corteo degli studenti della classe 1°Quadriennale classico Cambridge 2.0 che, travestiti da divinità dell’Olimpo del mondo classico, hanno offerto ai presenti  un “Aperitivo degli Dei”: finger food ispirati da ricettari latini e vinum mulsum , in un  simpatico exemplum di archeogastronomia latina.

a cura di Sara Bocchieri, Emilia Casella e Clotilde Chiariello

2°A Liceo Classico Cambridge 2.0 – G.B. Vico – Napoli