Discoteche, dov’è la sicurezza?

 Agenzia Dire, 13 febbraio 2019

Ci troviamo a Roma l’8 dicembre 2018, più precisamente a via Velletri presso la discoteca Alien Club. Qui ha preso luogo una rissa tra due gruppi di ragazzi. Il motivo è pressoché ignoto ma si potrebbe presumere che derivi dalla accesa rivalità delle due fazioni.

Era uno dei tanti eventi serali organizzati dall’Alien Club e nessuno avrebbe mai pensato a questa conclusione. Sembrava tutto tranquillo come al solito tra balli e drink, quando sul finir della serata, tra una spinta di troppo, ecco che si comincia ad alzare le mani. Subito si crea un cerchio dentro il quale i ragazzi cominciano ad aggredirsi. Ci vorrà poco tempo che da lì a poco arrivi la sicurezza, però nettamente inferiore, di forza e di numero, ai ragazzi che si stavano fronteggiando. La rissa è andata avanti per alcuni minuti fino a che, per iniziativa del DJ, la musica è stata tolta, le luci accese, e decretata la fine della serata. I giovani, senza pensarci due volte, escono dal locale trasferendo lo scontro all’esterno. Le due fazioni si scontrano a sangue, tant’è che un paio di ragazzi di entrambi gli schieramenti, alla fine della vicenda, riporteranno varie ferite. Passano 15 minuti e iniziano a farsi sentire le prime pattuglie della polizia. Bisogna però aspettare un’altra decina di minuti per il loro intervento. Viene così smantellata la rissa.

Dopo i fatti di Ancona si supponeva che le precauzioni di sicurezza da parte delle discoteche fossero state adeguamente revisionate e migliorate, ma da questo evento possiamo capire che c’è ancora molto lavoro da fare. Bisogna ancora fidarsi di queste discoteche? Sono posti sicuri per i nostri ragazzi?

 

di Filippo Calchetti e Noah Sticca