• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Incontro con l’autore – storia di un albero secolare di Vincenza Davino

Incontro con l’autore – storia di un albero secolare di Vincenza Davino

Continua la nostra rassegna “Giornate di incontro con l’autore”. Martedì 2 aprile la “Marino Guarano” ha ospitato Vincenza Davino, docente di lettere ed autrice di raccolte di poesie e di diversi racconti per ragazzi.

Il suo volume, Storia di un albero secolare, è la storia di un nonno che ama raccontare al nipote la magia di un albero secolare, un cipresso che attira gente da ogni paese. Gli anni scorrono e… come in un passaggio di consegne infinito Lorenzo racconterà a sua volta la stessa storia a suo nipote Nico. Durante una notte tempestosa l’albero cadrà. Fine della magia? Assolutamente no… viene in soccorso la natura benigna e tutto ripartirà.

Una storia affascinante che ci fornisce: << un’immagine dolce e gentile che racchiude però tutta la storia dell’umanità perché è il racconto la trave attorno alla quale costruiamo il futuro>>, per dirla con le parole di Maurizio De Giovanni, autore della prefazione al volume.

Ad assistere alla presentazione di Vincenza Davino diverse classi della scuola che hanno ascoltato con grande interesse e partecipazione il racconto del volume, ponendo alcune domande all’autrice. Uno dei ragazzi, facendo riferimento all’affermazione di De Giovanni, sopra citata, ha chiesto alla Davino: << Lei crede che ci sia speranza di un futuro migliore per noi giovani?”. “Bisogna sempre essere ottimisti e credere in un futuro migliore>>, questa la risposta della scrittrice. A conclusione dell’incontro, la Dirigente scolastica Caterina Errichiello, rivolgendosi ai ragazzi, si è soffermata sull’importanza di non <<perdere mai la speranza e di lottare sempre per perseguire i propri obiettivi>>.