Omaggio a Leonardo da Vinci

Anche la “Marino Guarano” a Città della Scienza per celebrare il genio assoluto Leonardo Da Vinci, a cinquecento anni esatti dalla sua morte.

Un intero weekend di attività, laboratori, dimostrazioni scientifiche, approfondimenti dedicato al più celebre pittore, artista ed inventore italiano.

Una rappresentanza di nostri studenti, guidati dalle docenti Maria Domenica Gerundo, Tiziana Marinelli e Nunzia Martucci, lo scorso 30 marzo ha partecipato alle celebrazioni come “ospiti speciali”, in quanto unica scuola della Campania, presentando un percorso didattico dal titolo GiocAndO con Leonardo. Un folto pubblico di visitatori, incuriositi ed entusiasti, ha potuto così ammirare la mostra allestita dai ragazzi e dai docenti della nostra scuola. Grande successo hanno riscosso le riproduzioni delle opere artistiche di Leonardo (Gioconda, l’uomo vitruviano e le proporzioni geometriche), il modellino del ponte autoportante, la sfera incendiaria collegata con ordigni utilizzati per i fuochi di artificio, i giochi acrobatici realizzati con lo spinner (antenato della trottola). Particolarmente affascinanti i quadri magici, realizzati con tecniche digitali, che hanno consentito ai visitatori di immergersi nell’arte leonardiana gustandone tutti i particolari grazie all’utilizzo dei touchscreen.

<< E’ stata un’esperienza bellissima che ricorderemo per tutta la vita>>. <<Avere avuto l’opportunità di essere presenti in qualità di ospiti ci ha resi protagonisti attivi che hanno operato alla realizzazione di un avvenimento così importante>>, questo il commento di alcuni nostri studenti presenti a Città della Scienza.