Panormus: le chiavi della città agli studenti

Centinaia di bambine e bambini, insegnanti e genitori hanno abbracciato, con un grande girotondo, il Teatro Massimo, ripetendo, un quarto di secolo dopo, lo stesso gesto che diede vita a “La scuola adotta un monumento” con Alessandra Siragusa. Un atto simbolico che è insieme un gesto di memoria e costruzione di futuro. Alla manifestazione era presente anche una rappresentanza della nostra scuola che adotterà la Chiesa della Magione nel week end del 24, 25 e 26 maggio. Entrati nel teatro abbiamo visto un video che ricordava Alessandra Siragusa, prematuramente scomparsa. E’ seguita la consegna simbolica da parte del sindaco delle chiavi della città agli studenti.

Protagoniste fino al 27 maggio, saranno le istituzioni scolastiche, le bambine e i bambini delle scuole primarie e le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie a cui il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha affidato le chiavi della città. Per la prima volta a questa grande festa di cultura hanno partecipato anche i bambini di alcuni asili nido, mentre gli studenti delle scuole ad indirizzo musicale si esibiranno in un grande concerto a chiusura della manifestazione. Quest’anno che è la XXV edizione di “Panormus. La Scuola adotta la città” il tema è “Palermo, comunità delle donne e del vivere insieme”. Per una Palermo ricca di valori e colori come nel manifesto che vede protagonista una bambina. Partendo dall’esigenza di riconoscere il protagonismo femminile in ogni contesto, dunque anche quello storico e specifico della nostra città, per celebrare il 25° anno di questa manifestazione si porrà l’attenzione alle tante donne che, in ogni tempo, hanno contribuito a rendere Palermo una città migliore, a partire dalla “Santuzza”.

Carlotta Sampino e Mariafrancesca Di Bella

I.C.S. “G.Verdi”- Classe  V A