Intervista sugli effetti speciali al computer

In questa intervista farò delle domande a mio padre, Gianluca Rizzo, riguardo il suo lavoro, ovvero quello di produrre gli effetti speciali per film o serie tv. Ci saranno anche domande riguardo la realtà virtuale, un campo che si sta diffondendo molto negli ultimi anni.

Perché hai deciso di iniziare a fare effetti speciali al computer?

Ho iniziato a fare computergrafica alla fine degli anni 80. Nei primi anni mi sono appassionato alla grafica 3d ed al compositing delle immagini. Ho cominciato così a lavorare sulle immagini riprese dalle cineprese cinematografiche, iniziando ad elaborare così i primi effetti visivi digitali.

Cosa ti ha spinto ad iniziare a lavorare con la realtà virtuale?

Ho cominciato ad elaborare applicazioni in realtà virtuale, perché è un mondo tutto nuovo, che permette l’utilizzo della computer grafica, in modo innovativo.

In Italia quanti lavorano con la realtà virtuale?

Ad oggi esistono una decina di realtà che operano nel settore della realtà virtuale.

la realtà virtuale è il futuro?

Il futuro sarà la mixed reality, un misto tra realtà aumentata e realtà virtuale, oggetti virtuali inseriti con realismo, all’interno di un ambiente reale.

ad un ragazzo che vuole iniziare adesso a fare effetti speciali, consigli di andare all’estero o restare in Italia? Ed in generale, conviene Fare questo lavoro in Italia?

Consiglio di studiare qui in Italia per poi fare una specializzazione all’estero

Oggi la realtà virtuale è un settore in forte crescita anche qui in Italia, e ci sono buone opportunità di lavoro.

Riccardo Rizzo