Intervista ad uno studente che frequenta il quinto anno del liceo scientifico A.Avogadro:
“Cosa ne pensi dei cambiamenti apportati all’ esame di maturità?”
“Credo che questa nuova tipologia della seconda prova, con fisica e matematica fuse fra loro, sarà un bel problema per noi studenti, ma anche se hanno tolto la terza prova che dava problemi a molti ragazzi, sono dell’ idea che questo metodo non porterà a nulla di buono.”
“Cosa intendi dire quando dici che non porterà a nulla di buono?”
“Quello che voglio dire è che con questa nuova tipologia di esame si sono concentrati troppo su alcune materie, tralasciandone altre, con il risultato finale che gli studenti stessi danno meno importanza ad esse e finiscono per passarle in secondo piano, o peggio abbandonarle completamente.”
“In questi ultimi giorni si è parlato di una petizione che gira su internet, fatta da studenti dello scientifico, che chiedono di poter usare durante la seconda prova un formulario di fisica. Ne eri a conoscenza? Cosa pensi a riguardo?”
“Si, già lo sapevo, e sono favorevole a questa petizione, che ho anche firmato, perchè noi ragazzi non siamo in grado di ricordare le formule di tutti e cinque gli anni di studio.”
“Abbiamo parlato della seconda prova, ma sono state apportate nuove modifiche anche per quanto riguarda l’ esame orale. Cosa pensi delle modifiche apportate, e in particolare alle fatidiche tre buste?”
“L’ esame orale, così come lo hanno cambiato, è diventato a dir poco ridicolo. Questa storia delle buste ha tolto valore all’ esame, che si è trasformato in una sorta di gioco televisivo in cui l’ esito del tuo esame è guidato dalla fortuna.”
Leonardo Loconte