Giancarlo Siani “Il bambino che vivrà per sempre”

• Ultimo appuntamento della rassegna 2018/19 delle “Giornate di incontro con l’autore”. Lunedì 15 aprile la “Marino Guarano” ha ospitato l’autrice Angela Mallardo per la presentazione del libro: Giancarlo Siani “Il bambino che vivrà per sempre”. Un incontro che ha visto la nostra comunità scolastica ancora una volta impegnata in percorsi di Educazione alla Legalità e alla Memoria.
  • Caterina Errichiello, Dirigente Scolastico della “Marino Guarano”, nel suo saluto introduttivo, ha posto l’accento su un aspetto di grande rilevanza sociale: <<La testimonianza e la conoscenza devono trasferire ai ragazzi la speranza in un futuro migliore dove le parole verità, legalità e libertà abbiano pieno diritto di cittadinanza>>.
  • Luciano Mottola, vice-sindaco del comune di Melito, ha portato il saluto del sindaco Amente, impossibilitato ad essere presente per improrogabili impegni istituzionali, soffermandosi sulla necessità di <<ripristinare la legalità in un territorio particolare quale è quello melitese>>.
  • Sulla stessa lunghezza d’onda l’intervento di Francesco Iodice, comandante della tenenza dei carabinieri di Melito. <<Purtroppo spesso noi esponenti delle forze dell’ordine siamo visti come “nemici” >> – ha esordito il comandante – <<Ma a noi spetta il delicato compito di difendere la legalità ed essere garanti della giustizia >> – ha poi concluso –.
  • Flavia Matrisciano, Direttore della Fondazione Santobono Pausillipon ha chiarito l’importante ruolo svolto dalla Fondazione, impegnata non solo in attività di assistenza e nello sviluppo di progetti di formazione e di ricerca, ma anche nella promozione di iniziative tese ad impegnare i ragazzi in attività sociali, nel tentativo di “toglierli dalla strada”, trappola fatale per molti di loro.
  • Angela Mallardo, autrice del volume, docente e giornalista, ha spiegato da dove è nata l’idea del suo volume: <<Su Giancarlo Siani tanto è stato scritto in questi anni; sono stati realizzati reportage, sceneggiature, ma nessuno aveva mai pensato di raccontarne l’infanzia e l’adolescenza>>. Ed è stato proprio questo ad attirare i ragazzi, che hanno visto in Giancarlo uno di loro, un ragazzo comune con tutte le sue debolezze e i suoi timori.
  • Paolo Siani, parlamentare e pediatra, si è rivolto direttamente ai ragazzi incitandoli a vivere nella legalità e a non lasciarsi condizionare da “falsi ideali” o dal desiderio di un guadagno facile. <<Siete voi gli artefici del vostro futuro, siete voi a scegliere se stare dalla parte del male o del bene e credetemi è molto più conveniente stare dalla parte della legalità>>.
  • I ragazzi hanno assistito alla presentazione con molto interesse e partecipazione. Prima dell’inizio dei lavori, un gruppo di nostri studenti, guidati dalle docenti Loredana Sorrentino e Mariella Lombardi hanno presentato un flash mob e hanno letto alcuni brani tratti dal volume.
  • Per l’occasione è stato realizzato l’albero della legalità dagli studenti guidati dalla prof.ssa Mariarosaria Pierro, ed è stata inaugurata la “panchina della legalità”.