“Con osso alla scoperta del mare”

Lezioni speciali nella nostra scuola per insegnare agli studenti la sicurezza in mare. I docenti, infatti, sono stati i cani della “Sics” Scuola Italiana Cani Salvataggio per il progetto “Con osso alla scoperta del mare”. L’iniziativa è stata rivolta agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado che sono stati coinvolti in un ciclo di incontri. Il percorso, articolato in tre fasi, ha preso avvio dalla fase conoscitiva, per giungere a quella logistica fino all’attuativa. Il progetto racconta della sicurezza in mare e di come i cani della “Sics” salvano le persone in pericolo. Gli studenti innanzitutto hanno “conosciuto” il mare con tutte le sue potenzialità capendo la necessità e l’importanza della sua tutela. In caso di bandiera rossa, cioè quando il mare è agitato e c’è molto vento- hanno spiegato gli esperti- non si deve entrare in acqua per nessuna ragione perché la corrente potrebbe trascinare al largo. Non occorre farlo neanche per andare a prendere la palla che si è dileguata tra le onde: la vita è un dono prezioso per metterla a repentaglio!

I volontari della Sics hanno altresì spiegato agli studenti come approcciarsi con rispetto ai cani ed è stato anche simulato un falso annegamento per dimostrare la modalità di azione dei cani salvataggio. Questi ultimi, ovviamente, sono addestrati perciò possono salvare le vite umane. Gli studenti hanno poi appreso come vivere il mare in sicurezza conoscendo le figure di riferimento: il bagnino, le unità cinofile e la Guardia Costiera. Ogni incontro si è concluso con uno dei momenti più attesi ed emozionanti: i bambini e i ragazzi hanno potuto accarezzare i cani presenti in aula.

L’ultima fase del progetto prevede una dimostrazione a mare delle unità cinofile, le manovre di salvataggio, avvalendosi delle figure di riferimento e di esperti.

Francesca La Corte, Alice Maniscalco, Maya Sparacio

I.C.S. “G.Verdi”- Classe V A