Instagram: che importanza ha per i giovani?

È il social network più usato dagli adolescenti per condividere immagini e video della  propria vita.

Instagram nasce il 6 ottobre 2010, è stata fondato da Kevin Systrom e Mike Krieger che lanciano l’app nel web, inizialmente rendendola disponibile solo per l’Apple Store.
Si tratta di un social network che consente agli utenti iscritti di caricare e condividere con i propri “Followers” foto e video, in più dà la possibilità di commentare le immagini, di taggare gli amici, e di inserire hashtag. Oltre a questo si possono caricare le “Instagram Stories” che sono visibili solo per 24h.
Gli utenti di Instagram possono scegliere se avere un profilo privato, e quindi visibile solo dai followers che sono stati accettati, o pubblico ossia visibile a tutto il mondo.
Negli anni la diffusione di telefoni cellulari tra i giovani è aumentata, se confrontata con gli adolescenti della generazione precedente, inoltre, grazie alle tecnologie più moderne della fotocamera che hanno fatto sì che le foto migliorassero la loro qualità, l’utilizzo da parte dei ragazzi è diventato sempre più massiccio, i teenagers hanno iniziato così ad utilizzare sempre di più questo social network, preferendolo agli altri, ad esempio Facebook.
Dopo l’acquisizione da parte di Facebook nel 2013, Instagram ha avuto un ulteriore incremento del suo utilizzo grazie alla possibilità di condividere su entrambi i social immagini e video.
L’importanza di questo social per i giovani è molto elevata perché tramite questa app puoi condividere immagini personali, dare agli altri modo di conoscere i tuoi gusti e le esperienze che vivi facendo vedere foto, luoghi, acquisti ecc. Ma Instagram è soprattutto una tendenza tra i giovani che usano questa app principalmente per rimanere sempre aggiornati sulla moda e guardare la  vita di personaggi famosi o influencer.
Per gli adolescenti Instagram può essere un modo alternativo per conoscere altre persone ma è importante tenere presente i rischi e i pericoli che si possono incontrare in questi casi, non sapendo chi ci sia veramente dietro allo schermo.
Questo social inoltre permette ai ragazzi di creare un’immagine di sé alle volte diversa dalla realtà per sentirsi maggiormente accettati dagli altri. Il rischio è quello di isolarsi dalle amicizie vere e rinchiudersi nel mondo virtuale.
Pubblicare foto personali su un profilo pubblico potrebbe essere rischioso perché qualcuno potrebbe usarle o per avere informazioni su di noi da sfruttare a proprio vantaggio o per deriderle e per fare commenti che possono sembrare innocui ma in realtà sono dei veri e propri atti di bullismo.
Se ben utilizzato Instagram può fornire informazioni utili sui contenuti che più interessano (moda, locali, offerte, ecc) e può aiutare a tenere in contatto amici distanti, anche grazie a direct (servizio di instant messaging).
In una società sempre più social Instagram è un modo immediato e veloce, che segue il ritmo degli adolescenti.

 

Pancot Emma 2B