Un passo importante

Mercoledì scorso noi alunni di quinta abbiamo lavorato con i bambini della scuola dell’infanzia Bertoncini che sono venuti in classe, con le loro maestre, per un laboratorio di accoglienza: infatti l’anno prossimo saranno alunni delle prime della nostra scuola Spinola!

Quando sono arrivati li abbiamo accolti, si sono seduti accanto a noi, nei nostri banchi. La maestra ha letto una storia di Italo Calvino, dal titolo: ” Il Gallo Cristallo e la Gallina Cristallina”. Durante la lettura i bambini erano molto emozionati ed attenti. Dopo la storia, la maestra ha dato loro delle schede relative al racconto, con i personaggi da colorare: c’era anche da incollare la coda al gallo con i ritagli di carta velina di tanti colori. Ci siamo divisi in gruppi e ognuno di noi ha avuto il compito di aiutare un bambino della scuola dell’infanzia a scrivere il nome dei personaggi e a colorare. I piccoli erano davvero dolci e carini! Abbiamo avuto idee diverse sulle strategie per far scrivere il bambino/a, ad esempio abbiamo disegnato i puntini per comporre la lettera oppure abbiamo scritto le lettere su dei foglietti e poi le abbiamo date da copiare. Dopo li abbiamo aiutati a colorare e a incollare la carta velina per la coda del gallo.

È stata per noi un’esperienza molto bella, perché ci è sembrato di essere dei fratelli maggiori e di dover insegnare loro a scrivere, cosa che faranno le maestre l’anno prossimo! Alcuni di loro probabilmente avranno le nostre stesse maestre e quindi questa giornata di fine anno scolastico è stata come il passaggio del testimone dalla scuola primaria alla scuola dell’infanzia: un passo importante! Infine li abbiamo aiutati a vestirsi e dopo se ne sono andati, con il loro lavoretto in mano e con… un sorriso molto soddisfatto!! Speriamo che si trovino bene con le nostre maestre!

5 C: autori AURORA BO, NICCOLO’ FRIGERIO, SARA NANNI, ZAKARIAR SHAHAJIADA