GUERRA E RINASCITA A VENAFRO”:GRANDE SUCCESSO PER IL LIBRO DI ALBA GALARDI GIANNINI

Ad animare l’evento gli alunni del Giordano attraverso video e testimonianze.

VENAFRO, grandissimo successo di pubblico per  la presentazione del volume “LA GUERRA E LA RINASCITA A VENAFRO,IN ITALIA,NEL MOLISE” a cura di Alba Galardi Giannini, avvenuta

presso l’oratorio “Mons. Armando Galardi” lunedì 13 Maggio. Il libro tratta degli avvenimenti  che hanno devastato Venafro e i paesi limitrofi come Conca Casale, Filignano, Pozzilli e Sesto Campano durante il secondo conflitto mondiale. L’autrice Alba Galardi Giannini si è servita delle fedeli e sconvolgenti  testimonianze di famigliari e abitanti comuni che in quegli anni disumani  avevano vissuto la tragicità della guerra. Il moderatore dell’evento è stato il giornalista e scrittore Tonino Atella,  accompagnato dalle voci di: Donata Caggiano, Bianca Buondonno e dagli studenti delle classi quinte dell’istituto ISISS “A. Giordano” seguiti dalle docenti: Carmelina Cimino e Romana Eugenia Lucarelli. Gli studenti hanno presentato  interventi e testimonianze inerenti alla materia trattata dando prova di grande sensibilità ed impegno nell’ approcciarsi a tematiche così profonde, delicate ed importanti  come le atrocità e l’ingiustizia della guerra. La sala del convegno è stata fin da subito gremita di persone, studenti ed illustri personalità come il Sindaco di Venafro Alfredo Ricci, la preside Carmela Concilio, l’assessore Dario Ottaviano ed il presidente del CIF regionale Maria Antonietta Mariani. L’autrice, estremamente soddisfatta, ha concluso la presentazione del libro pronunciando parole significative e toccanti, capaci di rimanere impresse nei cuori e nelle menti di tutti i presenti.

Bucci Martina, Pompeo Cristina

VA liceo scientifico.