1B vs 3B- LA VIDEO INTERVISTA

Dalla redazione Diregiovani ci hanno intervistato per sapere del video che abbiamo realizzato per il nostro pezzo rap “SVEGLIA! CostituzioRap da Stanghella” con cui abbiamo vinto il concorso nazionale PARLAWIKI 2018-19. Eccolo: https://youtu.be/ZBtjUOhZgZw.

Ne sono usciti un articolo: https://www.diregiovani.it/2019/05/20/254292-padova-il-rap-sulla-costituzione-degli-studenti-dellic-di-stanghella.dg/

E questa intervista:

Avete creato una canzone e un videoclip vincendo un concorso nazionale con tanto di premiazione alla Camera dei Deputati. Tornando indietro da quando è iniziato tutto fino a ieri l’altro, quali sono i vostri momenti preferiti?

Diego: Quando hanno mostrato il nostro video durante la cerimonia di premiazione;

Gabriele: Quando ci hanno comunicato la vittoria, ovviamente

Alia: Quando abbiamo girato il video

Daniel: Organizzare e fare il viaggio a Roma con i miei compagni che presto saluterò

Maddalena: Lavorare in squadra e stare uniti. D’altronde l’abbiamo anche cantato: …e con l’aiuto degli altri sempre ce la si fa

Manuel: Sì, il mio momento più bello è stato registrare la canzone. Non è stato facile ma il risultato era soddisfacente. Poi, ritrovare la nostra canzone su YouTube è stato emozionante.

Che impressione vi ha fatto entrare nei palazzi delle istituzioni italiane a cui la maggior parte delle persone non possono accedere? Che emozione avete provato?

Enrico: Ho provato un’emozione fortissima perché ci hanno accolti come ospiti speciali e ci hanno fatto sentire protagonisti.

Riccardo: La sensazione più forte è stata quella di essere scelti tra tutte le scuole d’Italia. Ci siamo sentiti proprio importanti.

Emma: è stato un vero privilegio per noi fare ciò che a molti non è consentito. La giornata trascorsa con i miei amici ha reso tutto indimenticabile.

Gaia: Ho provato anche un po’ di imbarazzo ad entrare in un luogo così importante, uno dei Palazzi più importanti d’Italia.

Asia: Confermo quello che hanno detto i miei compagni: è stato un privilegio entrare a Montecitorio da vincitori.

Sofia D: L’emozione è stata vedere di persona ciò che vedo solo in televisione o sui giornali. Inoltre, il legame con i miei compagni si è rafforzato.

Diego: Per me, è stato emozionante rappresentare tutti i ragazzi della nostra età, tutte le scuole d’Italia.

Greta: è stato bellissimo percorrere i corridoi in cui è stata costruita la storia del nostro Paese

Marco: Non mi sarei mai aspettato di vincere. Viviamo in un paese di provincia e non pensavo potessero scegliere proprio noi, arrivare a questi livelli

Gabriele: Non mi sarei mai aspettato di vincere. Era un concorso a livello nazionale e tantissime scuole hanno partecipato con lavori molto belli. Già essere arrivati in finale è stato un successo. Vincere poi…

Quali sono stati i momenti più faticosi nel realizzare il vostro progetto?

Manuel: Ridefinire la canzone perché fosse adatta alla base

Sofia N: Scrivere il testo: l’argomento era importante e noi volevamo renderlo in chiave più leggera, adatta ai giovani. E registrare il video.

Davide: Trovare le rime giuste, metterci d’accordo sul testo

Quali sono stati i momenti più divertenti nel realizzare il vostro progetto?

Manuel: Improvvisarmi rapper; avere un ruolo importante all’interno di un lavoro a cui ha partecipato tutta la classe. Il segreto della buona riuscita è stato proprio quello di lavorare insieme. Ognuno ci ha messo il meglio di sé.

Lorenza: registrare il video: i nostri compagni passavano per filmare e spesso o ci coglievano impreparati. E così bisognava ripetere la scena! Ma siamo sempre stati genuini.

Lucia: Condividere le mie idee con gli altri e discutere di argomenti diversi dal solito

Diego: Girare il video e creare situazioni interessanti e montare il tutto

Asia: Lavorare insieme. Si è creata una bella complicità con i miei compagni e con la prof

Davide: la mia scena preferita è quella in cui siamo tutti seduti in cerchio. Mi ha divertito girarla.

Nella canzone avete invitato Mattarella qui, alla scuola di Stanghella? L’avete poi incontrato?

Emma: No, Mattarella non c’era ma c’erano tante altre persone importanti

Manuel: eh no. Forse ha accettato il nostro invito lo stesso giorno in cui eravamo a Roma. Scherzo!

Avete fatto un po’ di attività inerenti a ‘Cittadinanza e costituzione’? Che cosa avete fatto?

Enrico: Sì. Ci siamo preparati analizzando dei testi che spiegavano la nascita della nostra Costituzione

Gabriele: sì, moltissimo. Abbiamo letto e studiato i 12 principi fondamentali

Greta: Sì! È stato bello conoscere le donne che per prime si sono occupate di politica in Italia

Maddalena: Sì, certo. E così abbiamo capito la costituzione che sembrava molto lontana da noi

La caratteristica della costituzione Italiana che preferite?

Manuel: la libertà di parola che dovrebbe essere una cosa scontata ma, purtroppo, in molte parti del mondo non c’è

Lucia: Uguali diritti per tutti e nessuna distinzione di genere o razza

Greta: La cosa più importante è che nella Costituzione sono scritte le parole chiave del nostro futuro

Diego: “la miglior cosa che la Costituzione ci dona è il fatto che possa votare ogni persona”… cito la nostra canzone!

Secondo voi quali aspetti della costituzione Italiana sono più importanti nel 2019?

Enrico: la parità tra le persone

Riccardo: Secondo me, il diritto al lavoro

Daniel: la libertà di espressione

Alia: il diritto alla vita

Sofia D: il diritto all’istruzione e la scuola libera

Lorenza: la libertà di stampa

Come immaginate la vostra Italia ideale?

Manuel: io vorrei meno odio tra le persone

Sofia N. Un luogo dove è possibile realizzare i propri sogni

Lucia: Un luogo meno inquinato

Asia: Un luogo in cui i giovani non sono costretti ad andare all’estero per realizzarsi