EMOZIONATI A MONTECITORIO

Il 16 Maggio 2019 noi ragazzi della classe 3B dell’Istituto Comprensivo Solesino-Stanghella, plesso di Stanghella, abbiamo partecipato alla cerimonia di premiazione del concorso Parlawiki presso Palazzo Montecitorio a Roma.
Ci siamo alzati di buon mattino e con il treno abbiamo raggiunto la Capitale. Inizialmente eravamo presi dalle bellezze della città e dalla compagnia dei nostri amici. Quando siamo passati davanti al Palazzo del Quirinale e a Palazzo Chigi abbiamo iniziato a realizzare che cosa stava succedendo attorno a noi. L’adrenalina ha cominciato a crescere quando si è aperta, davanti ai nostri occhi, la facciata di Palazzo Montecitorio. Tutto si è fatto chiaro, limpido, trasparente. Ciò di cui parlavamo da quel lontano 16 aprile, quando abbiamo appreso che avevamo vinto, stava diventando realtà. I progetti, le supposizioni, i dubbi si dipanavano passo dopo passo all’interno del Palazzo dove ci hanno accolti come delle personalità; noi, ragazzi di un piccolo paese di provincia, che abbiamo vinto un concorso nazionale sulla
Costituzione.
Sala Aldo Moro, dove si è tenuta la cerimonia, ha reso più solenne l’occasione e la presenza delle Deputate Flavia Piccoli Nardelli e Valentina Aprea ha conferito ancora più importanza al nostro progetto. Quando abbiamo iniziato a lavorarci, a scuola, lo abbiamo fatto con impegno, certo, divertendoci anche, ma mai avremmo pensato di poter vincere. Rivedere poi il nostro video in quella situazione, alla cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso Parlawiki, ci ha riempito il cuore di felicità, ci ha emozionati, ci ha fatti sentire importanti, ha accresciuto la fiducia in noi stessi.
Abbiamo avuto l’onore, poi, di visitare Palazzo Montecitorio accompagnati da una guida che ci ha illustrato le sale principali e l’aula. Alcuni di noi non erano mai stati a Roma prima, chi poteva pensare che avremmo addirittura visitato i luoghi della vita politica del nostro Paese?
La cerimonia, la visita al Palazzo, il clima che si è creato, saranno per sempre impressi nella nostra mente. Questa è un’esperienza che non dimenticheremo mai e che ha sicuramente contribuito a farci crescere come persone responsabili e consce dell’importanza della conoscenza della Costituzione, carta fondamentale della nostra vita di cittadini attivi.