Aladdin, al cinema

Dal 23 maggio 2019 finalmente potremmo vedere nelle sale dei cinema italiani il nuovo attesissimo film Aladdin. Questo film venne distribuito per la prima volta nel 1992 a Los Angeles e a New York, prodotto dai Walt Disney Animation Studios, e si trattava di un cartoon diretto da Ron Clements e John Musker. È basato sul famoso racconto di Aladino e la lampada meravigliosa contenuto nella raccolta di novelle Le mille e una notte. Il film fu un grande successo e fu il più grande incasso di quell’anno.
Nel remake la storia parla di Aladdin, un semplice ragazzo che vive per strada. Un giorno viene catturato e imprigionato dalle guardie; in prigione conosce Jafar, Gran Visir del Sultano, sotto copertura, intenzionato a impossessarsi della leggendaria Lampada Magica che si trova nella Caverna delle Meraviglie, però solo una persona apparentemente umile ha diritto ad entrare, convincerà così Aladdin a portargli la lampada. Il ragazzo dovrà affrontare molti pericoli per riuscire a compiere la missione, intrecciandosi in un’avventura ancora più grande.
Il nuovo adattamento è diretto da Guy Ritchie, interpretato Will Smith che interpreta il genio della lampada e distribuito da Walt Disney Italia. Gli attori che impersoneranno i personaggi principali sono Mena Massoud nei panni di Aladdin, Marwan Kenzari in quelli di Jafar e Naomi Scott che interpreta Jasmine.
Il breve trailer sembra cogliere l’essenza della grande avventura di Aladdin e gli effetti speciali paiono essere davvero ben fatti. I costumi e la scenografia, da quel poco che ho visto, sono davvero impressionanti.
Personalmente sono molto eccitata per l’uscita di Aladdin, essendomi sempre piaciuto molto il film originale. Il trailer mi ha molto incuriosita e non esiterò a precipitarmi nella sala del cinema appena uscirà.
Rebecka Altomare / Scuola Secondaria di primo grado “Puccini” di Firenze