Io e… la pallavolo

Io ho cominciato a fare pallavolo in quarta elementare, dal mini-volley, fino agli under 12 e adesso gioco tra le under 13.
In under 12, le partite le giocavamo sempre contro quelle più grandi e infatti perdevamo tutte le partite del campionato… non era il massimo. A gennaio scorso il nostro allenatore ha rifatto le squadre: in under 12 rossa le meno forti, in under 13 bianca quelle brave e in under 13 le più brave… Le cose sono cambiate.
Tutte le partite di questo campionato le abbiamo vinte grazie a molto impegno e fatica perché giochiamo contro le 2006 e noi siamo tutte 2007 e non è semplice ma con tanto sudore e lavoro di squadra ce la stiamo facendo!
Un paio di settimane fa c’è stata la partita decisiviva per classificarsi ai play-off: il primo set l’abbiamo perso perché eravamo molto emozionate e avevano paura di non passare ma nel secondo set con tutto l’impegno siamo riuscite a farcela e a quel punto eravamo in pareggio, bastava vincere l’ultimo set per essere classificati. Giochammo tutto il set con forza e arriviamo 24 a 17 per noi. Allora a quel punto mettendoci tutto l’impegno possibile ce l’abbiamo fatta!
Tutte felici di aver vinto la partita, siamo andate a festeggiare, dopo poco sono venute le avversarie a congratularsi con noi. Con questo, negli sport si deve essere sportivi sia che si vinca sia che si perda!
A parte questo, la pallavolo è uno sport, come d’altronde tutti, che ti fa stare bene sia fisicamente sia per te perché sei in grado di sfogarti in tutti i modi e di sentirti allenata e sempre in forma.
Marta Basegni / Scuola Secondaria di primo grado “Puccini” di Firenze