Guidare a Roma

  1. Salve, lei immagino guidi, potrebbe dirmi cosa è per lei guidare?

Si, secondo me guidare è un piacere e questo sicuramente mi consente di farlo al meglio delle mie possibilità. Inoltre uso il momento per la guida anche per cercare di rilassarmi magari con qualche bella canzone anche se spesso è difficile non arrabbiarsi nel traffico romano

  1. Secondo lei come è guidare a Roma?

Io giro molto e ti posso dire che Roma è assolutamente la città dove la guida e più complicata e dei avere gli occhi ovunque. Ho notato che la qualità dei patentati si sta abbassando vertiginosamente, è normale infatti essere sorpassati a destra all’improvviso magari con scooter che ti si infilano a ogni lato. A peggiorare la situazione è l’assurda situazione delle strade romane ma ci sarebbero troppe contestazioni da fare.

  1. Secondo lei questi due problemi costituiscono i motivi principali di incidenti?

Assolutamente sì, un povero conducente che sta svoltando e sbanda perché un matto lo sorpassa a velocità elevata a destra è una situazione comune e molto pericolosa

  1. E quale è il principale pericolo?

Per me il pericolo è principalmente l’incapacità alla guida dei patentati che non sapendo rispettare e adeguare le leggi della strada e della circolazione è un fattore assolutamente isolato da altri fattori che lo rende estremamente pericoloso e inaspettato.

  1. Come si potrebbe risolvere il problema?

Bisogna assolutamente rendere più difficili e reali gli esami della patente così che diminuiscano i patentati nei quali però aumenti la capacità alla guida.

 

Mattia Aprile, 3E